Zante: tre cose da sapere prima di partire e tre consigli utili per vivere l’isola al meglio (risparmiando)

Zante, splendida isola greca situata nel mar Ionio a pochi chilometri di distanza dal Peloponneso, è la meta ideale per una vacanza estiva, così come per un weekend lungo.

I frequenti voli di diverse compagnie consentono di raggiungere l’isola in un paio d’ore di volo dall’Italia e le soluzioni di alloggio sono molteplici, dagli hotel ai B&B, fino agli appartamenti.

Gli abitanti di Zante sono molto cordiali, la maggior parte di loro parla inglese e molti masticano anche qualche parola di italiano.

Tutto perfetto dunque?

Così sembrerebbe, ma ci sono tre cose che devi assolutamente sapere prima di prenotare il tuo viaggio a Zante.

Tre cose da sapere prima di partire per Zante

  1. La maggior parte della segnaletica stradale è scritta solo in greco, quindi muoversi a volte può risultare difficoltoso.
    Ti suggerisco di recuperare una cartina geografica dell’isola con indicati i nomi delle diverse località sia in greco sia in inglese appena arrivi, così da poterti meglio orientare.
  2. L’acqua che esce dai rubinetti è salata, quindi non si può bere!
    In alcune zone è persino difficile riuscire a lavarsi i denti senza che rimanga in bocca la sensazione di salato…
  3. La carta igienica non si può buttare nel wc!
    Una volta usata, va buttata in un cestino posto accanto ai servizi. So bene che questo non è l’unico luogo in cui ciò accade, ma per noi italiani non è così facile abituarsi alla cosa.

Conoscevi queste tre curiosità dell’isola?

Raccontami nei commenti quale ti ha sorpreso di più e continua a leggere perché ho scritto per te tre consigli utili per vivere Zante al meglio e risparmiando.

Tre consigli utili per vivere Zante al meglio e risparmiando

  1. Noleggia uno scooter o un’auto per muoverti a Zante!
    Spostarsi con i mezzi pubblici è fattibile, ma ti farà perdere un sacco di ore inutilmente.
    Soprattutto in alta stagione, organizzati per prenotare il mezzo che preferisci con un po’ di anticipo, o rischierai di non ricevere risposte dalle compagnie e doverti muovere poi in loco per trovarne una che abbia ancora mezzi a disposizione.
    Dritta aggiuntiva se scegli il motorino: quelli da 50cc costano sicuramente meno, ma viste le pendenze di alcune strade (a breve ti porterò a scoprire gli itinerari che abbiamo fatto noi e vedrai), un 125cc è sicuramente meglio.
    Attenzione: il motorino è sicuramente più economico, più comodo per muoversi agilmente e più pratico per trovare facilmente parcheggio. Considera però che sull’isola ci sono parecchie strade bianche e che quelle asfaltate non hanno sempre un fondo perfetto: soprattutto in caso di pioggia, rischiano di diventare un po’ scivolose.
    Se non sei molto esperto, quindi, prediligi la macchina.
    Ricordati che nell’entroterra si arriva a 800m di altitudine, quindi anche in estate fa freschino. Se scegli di girare Zante in scooter, porta con te una giacca anti vento per ripararti al calar del sole.
  2. Sull’isola ci sono molti hotel, ma se vuoi risparmiare ti consiglio di puntare sugli studios (piccoli appartamenti).
    Ce ne sono moltissimi e alcuni sono in strutture in cui si può anche usufruire di servizi di ristorazione, piscina etc. (es. il secondo appartamento in cui abbiamo soggiornato noi: Revera Traditional Stone Villas).
  3. Se vuoi partecipare ad escursioni organizzate, chiedi bene agli organizzatori che itinerario percorrono, la durata del tour, i costi e il numero di persone a bordo. Ci sono molti tour che si somigliano, ma non sono tutti uguali. 
    Noi prima di scegliere abbiamo confrontato le proposte di almeno tre o quattro compagnie: alla fine abbiamo scelto MyTours, perché le sue proposte ci sembravano le più complete e i prezzi erano ragionevoli (23€ a persona il tour al tramonto, 40€ a persona il tour di giornata dell’isola).

Viaggia tranquillo, ricorda l’assicurazione!

Prima di partire, ricorda che quando si viaggia fuori dall’Italia non basta avere il tesserino sanitario nel portafoglio per stare tranquilli.

È sempre meglio stipulare un’assicurazione che ti metta al riparo da annullamenti dell’ultimo minuto, infortuni, furti e simili.

Io prima di partire per Zante ho scelto di affidarmi a Heymondo e visto che durante il penultimo giorno di vacanza ho sbattuto un piede contro una roccia spaccandomi un dito… Beh, direi che ho fatto bene!

Mi hanno dato assistenza dall’Italia, quindi senza l’ansia di dover parlare in un’altra lingua in un momento di difficoltà, e mi hanno permesso di ricevere subito assistenza medica senza spendere un centesimo.

Da allora ho scelto di affidarmi sempre a loro per i miei viaggi all’estero, anche perché i prezzi sono davvero vantaggiosi, e di iniziare a collaborare con loro per fare un regalo a tutti i miei lettori.
Ti basterà cliccare qui per stipulare un’assicurazione Heymondo con il 10% di sconto.

Mi raccomando, su certe cose non si scherza.
Meglio spendere qualcosina in più prima di partire che ritrovarsi nei guai a centinaia di chilometri da casa.
Confesso che ormai per me stipulare l’assicurazione è anche un po’ un rito scaramantico…

Sei pronto ad innamorarti di Zante?

Con tutte queste informazioni, ora organizzare il tuo viaggio a Zante dovrebbe essere più semplice!

Ricorda che l’isola è splendida e merita di essere scoperta, quindi non adagiarti sulla prima spiaggia che trovi. Preparati ad immergerti in acque cristalline e colori unici, che rimarranno a lungo impressi nei tuoi occhi e nel tuo cuore.

Se sei arrivato fin qui e questo articolo ti è stato utile, lascia un commento per farmelo sapere e condividi il post sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.

Se ancora non lo fai, seguimi su Instagram, Facebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio.

E se dovessero servirti altre dritte per i tuoi prossimi viaggi, ricordati che puoi sempre scrivermi a info@ilmondodifra.com

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *