Ristoranti e locali dove mangiare a Monza

Che tu sia un local o che tu sia in città per una gita di piacere o per un evento sportivo, se cerchi un ristorante dove mangiare a Monza sei nel posto giusto. Qui troverai una selezione di locali che ho provato e riprovato e che non puoi proprio perderti. Alcuni sono in centro Monza, altri vicino al Parco e alla Villa Reale. Non mancano poi indicazioni per ristoranti tipici ed etnici, senza dimenticare i locali per un aperitivo in compagnia. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, quindi mettiti comodo e scegli quale ristorante di Monza vuoi provare oggi.

Dove mangiare in centro Monza

Il centro di Monza è ricco di locali e ristoranti in cui potersi fermare a pranzo o per un’ottima cena. Questa è la mia personale selezione; quelli indicati sono i posti in cui anch’io sono stata a mangiare più e più volte.

La Cantina della Monaca: l’estro dello chef ti conquisterà

Dire che La Cantina della Monaca si trova in centro è dire poco: questo ristorante è letteralmente a ridosso del Duomo, a pochi passi dall’ingresso del Museo.

Il locale è semplice, ma curato nei dettagli e il menù è sempre molto invitante: le proposte dello chef non sono mai banali e la presentazione dei piatti appaga subito lo sguardo… e poi anche il palato. 

Il sapore di ogni portata, infatti, completa l’opera e fa sì che ci si alzi da tavola più che soddisfatti e con la voglia di tornare presto.

Tra i piatti che ricordo con maggior piacere ci sono sicuramente i casoncelli con arancia candita e mousse di gorgonzola… una vera delizia!

I prezzi sono leggermente più alti rispetto a quelli di altri ristoranti della zona (rientrano comunque nella media), ma considerando la posizione e la qualità proposta direi che vanno bene.

La Cantina della Monaca si trova in Vicolo Lambro 1, più in centro di così non ce n’è.

Spalto Dieci: pizza e piatti senza glutine e senza lattosio

Perfetto sia per un pranzo di lavoro sia per una cena tra amici o in famiglia, Spalto Dieci è uno dei ristornati che scelgo quando voglio mangiare senza glutine e lattosio a Monza (dovrei farlo sempre, ma la golosità è una brutta bestia).

Diversi piatti proposti, così come alcune pizze, sono infatti disponibili anche senza questi due allergeni, aspetto da non sottovalutare.

Personalmente il mio piatto preferito è la cacio e pepe guarnita con carciofi o zucchine fritte, una vera bontà anche nella versione gluten e lactose free.

In ogni caso, in questo ristornate situato a duecento metri dal Ponte dei Leoni, troverai piatti adatti a tutti: dal pesce alla carne, senza dimenticare i primi piatti e le pizze.

Ti consiglio di non esagerare così da tenere uno spazio anche per il dolce, perché i cannoli “fai da te” sono una vera bomba di bontà.

Diciamo che questo è il locale giusto per accontentare i gusti di tutta la famiglia, anche in caso di allergie e intolleranze alimentari.

Prezzi nella media.
Spalto Dieci si trova lungo il Lambro, in via Santa Maddalena 10/C.

In centro Monza si trovano anche la Pizzeria Fiorillo, Bolle Pizzeria in cantina, Il Feudo dei Sapori, i locali per aperitivi e i ristoranti etnici di cui ti parlo più avanti.

Leggi anche “Cosa vedere a Monza in un giorno

Ristoranti dove mangiare in Via Bergamo a Monza

Via Bergamo a Monza è conosciuta come la via della movida cittadina e si trova a cinque minuti a piedi dalla Piazza del Duomo. Qui si concentrano un gran numero di ristoranti e locali in cui poter pranzare, cenare, fare aperitivo o bere qualcosa a fine serata.

Ristorante Vecchia Ostuni: un angolo di Puglia a Monza

Come già intuibile dal nome, al ristornate Vecchia Ostuni di Monza a farla da padrona è la cucina pugliese: dalla pizza fritta con burrata di Andria alle sarde ripiene alla leccese, dalle orecchiette di grano arso con melanzane, pomodorino giallo e cacio ricotta ai ciciri e tria, senza dimenticare le polpette di carne al sugo, la puccia e tante altre prelibatezze.

Il locale ben si presta sia per una cena a due sia per un’uscita con amici e la famiglia.

Tieni conto, però, che i prezzi partono dai 12€ a piatto per arrivare fino ai 28€ della grigliata.
Il ristorante Vecchia Ostuni si trova in Via Bergamo 22 a Monza.

Bohème Vineria: atmosfera rétro per cene di coppia o tra amici

La Bohème Vineria è un grazioso ristorante in via Bergamo a Monza: l’ambiente è un po’ retrò e questa è una delle cose che mi ha subito attratta di questo locale. I tavolini al primo piano sono quelli che preferisco e, se sei con un gruppetto di amici, ti suggerisco di chiedere il tavolo nella saletta da sei/otto persone.

In generale, l’atmosfera riesce ad essere intima e conviviale allo stesso tempo, anche se ultimamente il livello della musica è diventato un po’ troppo alto per i miei gusti. 


I piatti proposti sono sempre molto interessanti e io apprezzo molto quel tocco “lombardo” che a volte compare nel menù in piatti come pizzoccheri e polenta con gorgonzola. Una nota di merito va alle tartare, sempre ricche e gustose.
L’ultima volta che ci sono stata, i vari ravioli proposti non mi hanno convinta del tutto, ma sono sicura si sia trattato solo “dell’errore di una sera”.

Nell’ultimo periodo i prezzi sono un po’ saliti, anche se rimangono in linea con quelli degli altri locali della zona.

Il Ristorante Bohème Vineria si trova in Via Bergamo 15 a Monza.

Clars – Tapas, Grill & Cocktails: qui trovi anche piatti senza glutine

Il ristorante Clars Tapas Grill & Cocktails è situato in via Pesa del Lino, all’incrocio con l’inizio di via Bergamo e in direzione del centro di Monza, ed è un locale dai colori particolari e ricercati, dove il blu petrolio delle pareti si sposa benissimo con l’giallo-oro di alcuni arredi accessori e il verde delle piante che lo adornano anche sul soffitto.

Il menù del Clars è molto vario: si va dalle bruschette ai taglieri e ai piatti messicani, e ci sono anche proposte di carne e di pesce… 
Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Compresi quelli di chi è alla ricerca di piatti gluten free.

Durante una delle mie serate qui ho preso dei mini burger senza glutine (uno con cipolla marinata, uno con salsa cheddar e uno con bacon crunchy) davvero niente male!

I prezzi variano molto in base ai piatti scelti, ma sono nella media dei locali della zona.
L’ingresso del ristorante Clars si trova in via Pesa del Lino 17, all’angolo con Via Bergamo.

Pizzerie dove mangiare a Monza

Fiorillo: pizzeria con cucina

Ho scoperto la pizzeria Fiorillo di recente e credo ci tornerò ancora molto presto. Entrare in questo locale situato in una piccola viuzza del centro storico di Monza è come fare un tuffo a Napoli, soprattutto per la bontà delle pizze. Sia la pizza classica sia quella fritta, infatti, sono davvero buonissime. 

Il menù è piuttosto ricco e prevede anche proposte che variano mensilmente (io ho scelto proprio quella del mese di aprile e l’ho trovata ottima), compresi primi piatti.

Che dire poi dei dolci? Wow!

Per quanto riguarda i prezzi, direi che sono in linea con quelli delle altre pizzerie in città.
Fiorillo Pizzeria con cucina si trova in Via Carlo Porta 10 a Monza.

PizzAut: quando una buona pizza nutre anche l’inclusione

Scegliere di mangiare da PizzAut non è semplicemente decidere di andare a mangiare una pizza: è una vera esperienza di vita.

In questa pizzeria, infatti, lavorano ragazzi autistici che ogni giorno si impegnano per fare sempre più parte della società come me e te.

E se ti stai chiedendo se sia “solo” questo il motivo per cui andare a mangiare qui, ti sbagli di grosso. Ti suggerisco di andare a mangiare la pizza qui perché le proposte sul menù sono piuttosto particolari e le pizze sono proprio buone!

E poi i camerieri sono davvero simpatici e dolcissimi.

I prezzi? Tanto quanto altri locali, quindi non hai scuse.

Sappi che prenotare, sopratttutto per cena, non è così semplice perché il locale fa spesso il tutto esaurito quindi organizzati per tempo e prenota il tuo tavolo su TheFork (è l’unico modo).

PizzAut si trova in via Philips 12 a Monza.

Bolle Pizzeria in cantina: qui la pizza si abbina al vino

Se vuoi mangiare una pizza gourmet e diversa dal solito, vai da Bolle Pizzeria in cantina e non resterete deluso!
Ho provato questo ristorante qualche mese fa con amici e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle varie proposte del menù. Ce n’è per tutti i gusti e tutti i palati.

Il personale di sala, così come quello in cucina, è così gentile da ascoltare le richieste dell’ospite e fare il possibile per accontentarlo…
Io e i miei amici abbiamo provato sei differenti pizze ed erano una più buona dell’altra.

Va detto poi che da Bolle vengono sempre proposti interessanti abbinamenti pizza – vino: il nettare di Bacco qui viene preferito alla birra, e questo per agevolare la digestione ed evitare il gonfiore che l’abbinamento di due lieviti (quello della pizza e quello della birra) potrebbe causare.

Una nota anche sul locale: è una taverna con mattoni a vista in cui lo stile rustico e quello moderno si sposano alla perfezione, per me è davvero molto carino.

Prezzi più alti rispetto ad altre pizzerie, ma ne vale la pena!
Bolle Pizzeria in cantina si trova in via Raiberti 14, a pochi passi da Via Bergamo.

Ristoranti dove mangiare tipico a Monza

Il Feudo dei Sapori: la tradizione monzese in tavola

Se vuoi provare la cucina tipica monzese e brianzola, non puoi farti scappare l’occasione di mangiare al ristorante Il Feudo dei Sapori di Monza.

Situato a poche centinaia di metri da Piazza Duomo, questo ristorante ti farà fare un viaggio culinario nei sapori di questa terra.

Qui potrai assaggiare la “bogia”, mangiare l’ossobuco di vitello e la busecca con la trippa… Ma anche un ottimo risotto con la luganega.

Insomma, questo ristorante devi proprio provarlo, anche perché i prezzi sono in linea con quelli di altri ristornati della zona e non particolarmente alti.

Il Feudo dei Sapori si trova in via Antonio Gramsci 17 a Monza.

Dove mangiare a Monza vicino al Parco e alla Villa Reale

Le Macellerie: parola d’ordine “tartare”

Situato lungo le mura del Parco andando verso Villasanta, il ristorante Macellerie basa il suo menù, manco a dirlo, sulla carne. Tutta di ottima qualità.

Personalmente amo molto la loro tartare, ma anche gli altri piatti che ho provato durante le mie diverse frequentazioni sono sempre risultati eccellenti.
I dolci sono buoni, ma migliorabili.

La location è informale e si sposa alla perfezione con il mood del ristorante.

I prezzi sono medio-alti, ma molto dipende dai piatti scelti.

Prima di andare, verificare che il locale abbia riaperto perché a fine aprile 2024 nella cucina è divampato un incendio e il ristorante è stato chiuso.

Le Macellerie è situato in Via Lecco 152C a Monza.
Per chi lo desidera, c’è un secondo “Macellerie” a Seregno (MB).

Al-Anbiq: la pizza è super fine

Situato a pochi metri dall’ingresso del Parco di Monza su Viale Cavriga, il ristorante Al-Anbiq trova spazio in un ex capannone industriale trasformato in un ristorante.

Tra le tante proposte presenti nel menù, ti consiglio la carne o la pizza sottilissima.

I prezzi variano molto in base ai piatti prescelti.
Al-Anbiq è in via Vincenzo Bellini 12 a Monza.

Leggi anche “Villa Reale di Monza: tre cose che non sai di lei

Locali per l’aperitivo a Monza

En3: aperitivo o cena in un vecchio capannone industriale

Situato in una posizione più defilata rispetto al centro storico, l’En3 si trova a pochi passi dalle scuole Frisi e Mosè Bianchi.
È il posto ideale per un aperitivo in compagnia, ma anche per un appuntamento a due.

Si trova in un vecchio capannone industriale sapientemente ristrutturato ed è veramente carino.
I cocktails proposti sono particolari e molto buoni, e ci sono diverse possibilità di scelta anche per chi non ama gli alcolici.

Puoi scegliere l’En3 sia per l’aperitivo (che si compone di un tagliere con affettati misti, tramezzini, verdure in pinzimonio e patatine), ma anche per un pranzo o una cena, visto che propone diversi piatti e hamburger (molto sostanziosi e buoni).

Prezzi per aperitivo ottimi: un cocktail + quanto descritto 13€.
Prezzi per pranzo/cena: variano in base ai piatti prescelti, comunque nella media cittadina.
En3 si trova in via Volturno 4 a Monza.

Civico 13 Taglieritivo: taglieri e tartare da non perdere

Il Civico 13 Taglieritivo è un grazioso locale in centro Monza, a duecento metri dal Comune.
Il locale è semplice ma curato e presenta dettagli davvero particolari.

Qui puoi scegliere se fare un aperitivo o gustarti un buon pranzo o una cena, di certo non resterai deluso.
Ci sono stata diverse volte e ho apprezzato sia i taglieri di affettati e formaggi sia le diverse tartare proposte (quella alla carbonara per me è la migliore).

Prezzi nella media.
Civico 13 Taglieritivo si trova in pieno centro, in via Cortelonga n.13

Ristoranti etinici a Monza

Yin Tao: il miglior ristorante cinese in città

Non c’è niente da fare, passano gli anni ma Yin Tao era, è e resterà il miglior ristorante cinese di Monza.
Qui sono un’habitué e ammetto che ordino quasi sempre gli stessi piatti: involtini primavera, ravioli di carne alla griglia, spaghetti di soia con le verdure e pollo alle mandorle. Ultimamente però sto provando anche gli altri piatti del menù e devo dire che resto sempre molto soddisfatta.

La simpatia del proprietario, poi, mette tutti a proprio agio e fa sì che la serata finisca sempre in allegria.

Prezzi nella media.
Yin Tao si trova in via San Gottardo, 14. Ti consiglio di prenotare perché c’è spesso il tutto esaurito.

Aliya Lanka: il ristorante cingalese in città

Se ami la cucina cingalese o vuoi sperimentarla, il ristorante Aliya Lanka è quello che fa per te.
Il locale è super carino, così come il personale. 

Per quanto riguarda il cibo, ogni piatto che ho provato mi è sempre piaciuto. Se però devo darti un consiglio, ti suggerisco di provare il “Tasting Dish“: in questo modo ti verrà servito un piatto di riso accompagnato da quattro contorni e potrai vivere un’esperienza culinaria unica.

Prezzi nella media cittadina, per farti di quanto potresti spendere clicca qui.
Aliya Lanka si trova in Via Alessandro Volta 13 a Monza.

Sushi all you can eat a Monza

Kenzu Sushi: ce n’è per tutti i gusti

Situato a pochi minuti a piedi dal centro storico, il ristornate Kenzu Sushi è un’ottima soluzione per chi vuole mangiare sushi all you can eat a Monza. Aggiungo che lo è anche per chi, come me, non ama il pesce ma non vuole fare la guastafeste con gli amici, perché qui si trovano piatti adatti anche a base di carne e più vicini alla cucina cinese.

A giudicare la bontà del sushi quindi non sono io in questo caso, ma gli amici con cui di volta in volta ho frequentato questo locale e che sono sempre rimasti soddisfatti.

Prezzo per pranzo all you can eat: 17,80€ a persona.
Prezzo per cena all you can eat: 32,80€ a persona.
Kenzu Sushi si trova in via Andrea Appiani a Monza.

Ristoranti dove mangiare senza glutine a Monza

Se hai letto l’articolo fino a qui, avrai visto che ci sono diversi ristornati di Monza in cui si possono mangiare anche piatti senza glutine.

Spalto Dieci e Clars, ma non solo. Ovviamente anche i ristoranti etnici sono adatti in quanto spesso non lo utilizzano.

Leggi anche “Come visitare Monza a prezzi scontati

Naturalmente a Monza ci sono molti altri locali dove poter degustare ottimi pranzetti o cenette; questa è la mia personalissima selezione e riguarda ristoranti che ho provato e riprovato anche di recente.

Li ho scelti perché penso possano essere “alla portata di tutti” (con “prezzi medi” vuol dire che la spesa si aggira attorno ai 25-35€ a persona): niente di troppo raffinato, ma ottime soluzioni per trascorrere piacevoli momenti in buona compagnia.

In aggiunta ai ristoranti indicati sopra, ti consiglio anche: Joe Scarpetta, La cucina di via Zucchi, Hostaria Romana – Quinto Quarto, Cascina Frutteto, Da Bacco, Ninetta…

Concludo ricordandoti che Monza è la mia città. Se hai bisogno di ulteriori informazioni per organizzare al meglio la tua visita, non esitare a scrivermi a info@ilmondodifra.com

Powered by GetYourGuide

Se sei arrivato fin qui e questo articolo ti è stato utile, lascia un commento per farmelo sapere e condividi il post sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.

Se ancora non lo fai, seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio.

Ultimo aggiornamento: maggio 2024

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *