Parco Giardino Sigurtà: tutto quel che devi sapere per organizzare al meglio la tua gita

Vorresti visitare il bellissimo Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ma non sai bene come fare? Tranquillo, sei sul blog giusto. Qui troverai tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la tua giornata fuori porta: da come raggiungere il Parco ai cinque modi diversi a tua disposizione per scoprirlo, senza dimenticare il costo dei biglietti e le differenti soluzioni a tua disposizione per il pranzo. Mettiti comodo e prenditi due minuti per leggere tutte le informazioni che ho preparato per te e non te ne pentirai.

Dove si trova e come arrivare al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio

Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Per raggiungerlo da Monza e Milano ti basteranno un paio d’ore: imbocca l’autostrada A4 Milano-Venezia e percorrila fino all’uscita di Peschiera del Garda.

Il Parco si trova ad appena 8 chilometri dal casello ed è ben indicato, quindi non avrai difficoltà a raggiungerlo.

Leggi anche “Parco Sigurtà e Valeggio sul Mincio: gita a due ore da Milano

Dove parcheggiare per visitare il Parco Sigurtà

Nelle immediate vicinanze del Parco Sigurtà, si trovano diversi parcheggi organizzati e gratuiti quindi non dovreste avere difficoltà a trovare posto.

Se fossero pieni, potete cercare parcheggio anche nelle vie limitrofe: attenzione però al disco orario che, soprattutto nei weekend, potrebbe limitare la vostra permanenza.

Quanto costa il biglietto per il Parco Sigurtà 

Il biglietto di ingresso al Parco Sigurtà può essere acquistato sia on line sia presso le biglietterie del parco. Se hai in programma di andarci nel weekend, personalmente ti suggerisco caldamente di prenotare il tuo posto on line così da evitare la fila, anche se così facendo non potrai usufruire di eventuali riduzioni FAI, Touring Club e simili che sono disponibili solo alle biglietterie.

Fai però attenzione alle date: nelle giornate di Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio si può accedere solo ed esclusivamente con il biglietto acquistato on line dall’apposito box sul sito e non da quello generico (tranquillo che sul sito è molto chiaro) e i posti sono limitati.

Il costo del biglietto è di 18€ per gli adulti, ma sono previste riduzioni per i ragazzi, gli over 65 e le persone diversamente abili. 

Se viaggi con un amico a quattro zampe, ricorda che al Parco Sigurtà non può entrare.

Gli orari del Parco

Gli orari di accesso al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio variano in base alla stagione e ti consiglio di verificarli sempre sul sito ufficiale del Parco.

Ad oggi, gli orari sono i seguenti:

  • dall’ 8 marzo al 10 novembre 2024: orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00).
  • marzo, ottobre e novembre: orario continuato dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00).

Cinque modi diversi di visitare Parco Sigurtà

Parco Sigurtà si estende su una superficie di 60 ettari. 

Girarlo a piedi è bellissimo, e personalmente ti suggerisco questa soluzione, ma ci sono anche delle alternative.

  • a bordo di un trenino: si percorre l’”Itinerario degli Incanti”, che ti farà scoprire i luoghi più suggestivi del Parco Giardino. Non sono previste fermate
  • in bicicletta: il percorso adatto alle due ruote è di 10 km. Puoi accedere al Parco Sigurtà con la tua bici o noleggiarne una in loco.
  • in golf-cart da quattro persone: noleggiabile all’ingresso del Parco e dotata di un guida virtuale (in quattro lingue) che ti porterà a scoprire le principali attrazioni naturali del giardino
  • in shuttle da 13 persone: questo è un servizio con guida è disponibile solo la domenica e in determinati orari

Per i prezzi aggiornati di tutte queste proposte ti suggerisco di dare un’occhiata al sito del Parco, così da organizzare al meglio la tua visita.

Il periodo migliore per visitare Parco Sigurtà

Come scritto anche nel blog post “Parco Sigurtà e Valeggio sul Mincio: gita a due ore da Milano”, il periodo migliore per visitare questo splendido Parco è la primavera, quando sbocciano i tulipani e le rose che lo riempiono dei colori dell’arcobaleno. 

Anche l’autunno è indubbiamente un buon periodo, quando il foliage regala scorci unici.

Leggi anche “Cinque cose da vedere assolutamente al Parco Giardino Sigurtà

Dove pranzare durante la tua gita

Durante la tua visita al Parco Sigurtà, potrai decidere se acquistare qualcosa da mangiare in uno dei tanti punti di ristoro presenti nel parco o se portarti il pranzo da casa.

Tieni presente che, in ogni caso, non potrai consumarlo sdraiato su un tappeto in mezzo ai prati, ma dovrai restare nelle aree pic-nic predisposte.

Ristoranti vicino al Parco Sigurtà

Se preferisci uscire dal Parco per gustarti un buon pranzo al ristorante, ti suggerisco di raggiungere Borghetto sul Mincio, la frazione più nota e caratteristica di Valeggio sul Mincio. Qui troverai diversi locali: personalmente ho pranzato al ristorante La Vecchia Bottega e devo dire che ne sono rimasta entusiasta, anche se devo ammettere che non è particolarmente economico.

Se vuoi trascorrere un weekend a Valeggio sul Mincio, a Verona o sulle rive del vicino Lago di Garda, qui * troverai sicuramente la struttura più adatta alle tue esigenze.

La mia guida per andare alla scoperta di uno dei parchi più amati e belli d’Italia termina qui.
Se questo articolo ti è stato utile, lascia un commento per farmelo sapere e condividi il post sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.

Se ancora non lo fai, seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio.

E se dovessero servirti altre dritte per i tuoi prossimi viaggi, ricordati che puoi sempre scrivermi a info@ilmondodifra.com

*link affiliati Civitatis e Booking

2 Comments

  1. Il ristorante con il miglior rapporto qualità/ prezzo di Borghetto è I Giardini di Borghetto che si incontra attraversando a piedi o in bici i giardini di Borghetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *