Il Feudo dei Sapori: ecco dove mangiare tipico a Monza

Tra ossobuco e luganega, la tradizione della cucina brianzola continua

Era da diverso tempo che cercavo un ristorante in cui poter riassaporare il gusto della cucina tipica brianzola e finalmente a Il Feudo dei Sapori l’ho ritrovato e ne sono rimasta più che soddisfatta, tanto da andarci a cena due volte in meno di una settimana.

Tavoli in legno, quadri di sughero realizzati dalle sapienti mani della proprietaria, atmosfera cordiale e rilassata danno il benvenuto a chi varca la soglia del locale, situato in pieno centro Monza, ma lontano dai soliti giri e dalle vie più affollate di ristoranti e bar.

Il menù si compone di cinque/sei piatti per portata e già dalle prime proposte si capisce subito che qui conoscono bene la tradizionale cucina locale.
Siete pronti a scoprirla con me?

I piatti della tradizione brianzola a Il Feudo dei Sapori

Scegliere tra la “bogia”, la luganegal’ossobuco di vitello e la busecca con trippa non è facile, ma vi garantisco che alla fine ognuno troverà il piatto più adatto ai suoi gusti. E se doveste avere dubbi, fidatevi dei suggerimenti della vostra ospite perché non resterete delusi.

Nelle due serate trascorse al Feudo ho assaggiato quasi tutti i piatti del menù, costringendo amici e famiglia a farmi assaggiare quelli scelti da loro. Che dire, uno più buono dell’altro.

E poi la cosa bella è che la cena inizia sempre con un entrée diverso, noi abbiamo provato quello alla zucca e quello ai piselli, accompagnato da una focaccia che è un’esplosione di gusto che ricorderete a lungo.

Il menù ideale

Tra tutti i piatti gustati, se dovessi consigliarvi il mio menù ideale vi suggerirei di iniziare la cena con la “Bogia” brianzola con formaggio d’oltralpe e cipolle rosse agrodolci; passerei poi a un ottimo risotto allo zafferano in cialda di parmigiano con salsiccia ed erbe fini e come secondo un brasato di manzo con verdurine e polenta. Per finire un bel dolcetto che non guasta mai!

Siete d’accordo con me o, guardando il menù, scegliereste altro?

I prezzi

Come visibile dal menù, i prezzi del Feudo sono in linea con quelli degli altri ristornati monzesi provati fin’ora. La prima sera per un antipasto, un piatto (primo o secondo), un dolce, acqua e vino (abbiamo preso due bottiglie) abbiamo speso ca. 35€ a testa.

La differenza che fa questo locale rispetto al altri è quella di poter fare un tuffo nel passato riassaporando piatti che non tutti i ristoranti sanno preparare, e ogni tanto è proprio quello che ci vuole.

Non trovate?

Località

Il Feudo dei Sapori: Via Antonio Gramsci 17, Monza (MB) – Lombardia
18 km da Milano
42 km da Como/Lecco
43 km da Bergamo

Dove mangiare

Se Il Feudo non vi basta, potete scoprire altri sette ristoranti provati per voi in giro per Monza o i quattro che ho selezionato in Via Bergamo, la via della movida cittadina.

Dove dormire

A Monza ci sono diverse soluzioni interessanti, qui troverete sicuramente quella più adatta a voi.

In alternativa potete dormire a Milano, in venti minuti sarete in città.

Cosa vedere nei dintorni

Per scoprire le meraviglie che racchiude Monza cliccate qui.
Dalla città, in poco tempo potrete anche raggiungere Milano, Montevecchia, Lecco, Como…

Se non avete voglia di muovervi da soli, potete anche pensare di partecipare ad attività di gruppo come quelle che trovate qui sotto.

Note

Adoro parlare e promuovere la mia città, se avete bisogno di dritte non esitate a scrivermi.

Data viaggio

Ottobre 2022

2 Comments

  1. Brava Francesca che mi hai fatto conoscere un ristorante a Monza che propone piatti della cucina tipica brianzola.
    Anch’io ordinerò , come antipasto, la Bogia brianzolo e poi mi ispira molto il risotto con ossobuco visto il sorriso con il quale inviti tutti a gustarlo.
    Che dire, presto andrò a cena al Feudo dei Sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *