Dormire in Valmalenco: Chalet Tana del Grillo a Chiareggio

Nascosta tra le maestose vette delle Alpi Retiche, la Valmalenco si presenta come un paradiso per gli amanti della natura, degli sport invernali e delle escursioni estive. Tuttavia, per coloro che desiderano vivere appieno l’esperienza di questo incantevole angolo di Lombardia, la scelta dell’alloggio è fondamentale. Tra le diverse possibilità, c’è lo Chalet Tana del Grillo a Chiareggio.

Dove si trova lo Chalet Tana del Grillo in Valmalenco

Lo Chalet Tana del Grillo a Chiareggio è una delle ultime strutture ricettive della valle, quasi al limitare della strada da cui si possono poi imboccare i sentieri che portano all’Alpe dell’Oro, e ai rifugi Tartaglione, Gerli-Porro e Ventina.

Raggiungerlo è quindi piuttosto semplice, la strada è una e non si può sbagliare. Se decidi di raggiungere lo Chalet in inverno, però, fai attenzione ad avere pneumatici invernali e catene a bordo perché la strada non è sempre pulitissima.

Per il parcheggio, nei pressi della struttura ci sono diversi rientri lungo la strada in cui si può lasciare la propria auto senza problemi.

Scegli qui l’alloggio più adatto a te in Valmalenco *

Com’è lo Chalet Tana del Grillo a Chiareggio in Valmalenco

Lo Chalet Tana del Grillo è il tipico hotel di montagna dove il legno la fa da padrone, regalando un’atmosfera calda e accogliente soprattutto nella sala bar e in quella da pranzo.

La famiglia proprietaria, poi, è appassionata di caccia e di questo vi è ampia testimonianza sin dall’ingresso, cosa che può piacere o meno…

Le camere dello Chalet

Lo Chalet Tana del Grillo dispone di una dozzina di camere: sono tutte piuttosto semplici, ma dotate di tutto il necessario per trascorrere un piacevole fine settimana tra le montagne.

La maggior parte delle stanze offre una bella vista sulle cime circostanti e svegliarsi la mattina con la possibilità di ammirare un simile panorama non è certo cosa da sottovalutare.

Se devo proprio trovare un piccolo difetto a quella che potrebbe essere un’ottima soluzione per un weekend fuori porta… Beh, i più alti potrebbero avere qualche difficoltà a starci nel letto. Io e il mio compagno che superiamo abbondantemente il metro e ottantacinque, avevamo un po’ i piedi fuori. Ma ormai è una cosa a cui siamo piuttosto abituati…

Leggi anche “Trekking invernali facili in Valmalenco

Mangiare allo Chalet Tana del Grillo

Quando si prenota allo Chalet Tana del Grillo, viene sempre chiesto agli ospiti se preferiscono il trattamento di mezza pensione o pensione completa. Il solo pernottamento con prima colazione non è previsto e questo, oltre che per una scelta organizzativa della struttura, viene fatto per offrire un servizio migliore e più sicuro agli ospiti: il ristorante alternativo più vicino dista infatti diversi chilometri (almeno un quarto d’ora in auto) e soprattutto in inverno, quando il ghiaccio la fa da padrona sulla strada non illuminata, la sera è consigliabile restare in struttura.

Senza contare che la proposta culinaria dello Chalet Tana del Grillo è talmente ampia e gustosa che rinunciarvi sarebbe sciocco. Anche per una questione di prezzi.

Nel costo della mezza pensione, infatti, è inclusa la cena con menù alla carta e possibilità di scelta tra più di sei o sette proposte per ogni portata: vi garantisco che sono una più gustosa dell’altra.

Noi abbiamo scelto un eccellente antipasto misto della casa, un buon risotto alla bresaola, bitto e vino Sassella, una gustosa porzione di pizzoccheri, un salmì di cervo con polenta e per concludere un’ottima fetta di crostata ai mirtilli. Il tutto accompagnato da un quartino di vino rosso locale e acqua.

Per quanto riguarda la colazione, anche questa è piuttosto ricca ed abbondante: diversi prodotti sono confezionati, ma ci sono anche diverse gustose torte fatte in casa…

Quanto costa lo Chalet Tana del Grillo in Valmalenco

Se cerchi un hotel che offra un ottimo rapporto qualità prezzo in Valmalenco, lo Chalet Tana del Grillo può indubbiamente essere la soluzione che fa per te.
Una camera doppia con colazione e cena (con menù alla carta) costa infatti 80€ a persona a notte.
A me non sembra affatto male, tu che ne pensi?

Ti è stato utile questo articolo? Scrivi un commento per farmi sapere se le informazioni ti sono state d’aiuto e condividi l’articolo sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.

Se poi ancora non lo fai seguimi sui su Instagram e Facebook per non perderti altri consigli di viaggio.

Info utili

Località

Chalet Tana del Grillo – Loc. Pian del Lupo, Chiareggio, Chiesa in Valmalenco (SO) – Lombardia
104 km da Lecco
135 km da Como
145 km da Monza
146 km da Bergamo
160 km da Milano

Attenzione: la strada nell’ultimo tratto è piuttosto stretta e comunque a doppio senso di marcia!

Quando c’è tanta neve, non è stato questo il caso, lo Chalet è raggiungibile da San Giuseppe con le motoslitte: sentire la struttura per accordarsi.

Dove dormire

Se non trovi posto allo Chalet Tana del Grillo di Chiareggio o cerchi una struttura che rimanga più vicina a Chiesa in Valmalenco, qui troverai sicuramente la soluzione più giusta per te. *

Dove mangiare

Se soggiorni allo Chalet Tana del Grillo, ti consiglio vivamente di pranzare o cenare lì perché la cucina è eccellente e i prezzi sono molto buoni.

In alternativa puoi mangiare in uno di questi ristoranti:
– Il Vassallo – Chiesa in Valmalenco: qui potrete degustare sia i piatti tipici della valle, sia quelli più classici della cucina italiana.
Il ristorante si trova in zona Vassalini ed è situato all’interno de “La Cà di vè scuf” (La Casa del Vescovo).
La casa fu per secoli abitata dalla famiglia Vescovo. All’interno di questo edificio è ancora ben visibile il cosiddetto sås di sèt cà (sasso delle sette case), un macigno di dimensioni notevoli sul quale fu edificata la casa, cosi chiamata perché questa nel corso dei secoli giunse ad avere contemporaneamente fino a sette proprietari: a quell’epoca si era proprietari anche solo di uno o due locali, all’interno di una stessa casa.
– Ristorante Braciasco – Località San Giuseppe, Chiesa in Valmalenco: è un mix tra un ristorante e un rifugio di montagna. Il servizio è più “alla buona” rispetto a “Il Vassallo”, ma i pizzocheri che si mangiano qui sono più buoni.

Durante il giorno puoi anche raggiungere il Rifugio Motta, dove mangerai gli sciattò più buoni di sempre. Provare per credere.

Cosa vedere nei dintorni

La Valmalenco è la meta ideale per gli amanti della montagna sia in estate sia in inverno.
Qui ci si può cimentare con gli sport invernali, sci da discesa e sci di fondo, ma anche fare piacevoli passeggiate nella natura.
Qui trovi alcuni suggerimenti per possibili percorsi di trekking adatti a tutti:
Trekking invernali facili in Valmalenco
Cinque passeggiate per tutti in Valmalenco

Prima di andare a fare trekking, scarica la app GeoResQ del Club Alpino Italiano: è l’app per il soccorso in montagna e dal 10 luglio è gratuita! Si spera sempre di non doverla usare ovviamente, quindi scarichiamola almeno per scaramanzia! 😉

Se non vuoi partire da solo, puoi anche considerare l’idea di partecipare a una di queste attività:

Data del viaggio

20-21 gennaio 2024

Con chi ho viaggiato

Con il mio compagno

* link affiliato a Booking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *