Sentirsi a casa lontano da casa, con l’aggiunta di una vista mozzafiato
Se volete trascorrere qualche giorno in Alta Badia ma non sapete dove dormire, ho la soluzione che fa al caso vostro.
La zona è ricca di strutture ricettive, ma per me c’è un posto li batte tutti: Appartamento La Viola.
Quando parlo di questa casa mi sento un po’ come “il ragazzo della Via Gluck” di Celentano, perché io un pezzo del mio cuore l’ho lasciato tra queste mura.
Ogni angolo di questo edificio mi ha vista crescere; questa è la casa in cui il mio amore per queste montagne è cresciuto a dismisura anno dopo anno.
Sì, perché in questo appartamento ci ho soggiornato durante le più belle estati della mia infanzia e gioventù e tornarci mi emoziona sempre.
Com’è la casa
Situata proprio ai piedi del Sassongher, rimane un po’ fuori dal centro di Corvara e lontana dai negozi, ma offre una vista impagabile. Leggete fino in fondo per credere.
Quando ero piccola, veniva data completamente in affitto e si componeva di due appartamenti più la piccola mansarda. Con il passare degli anni, però, la proprietaria ha deciso di viverci con la sua famiglia (e lo credo bene visto quanto è bellina). Così si può affittare solo l’appartamento del piano terra, proprio quello in cui alloggiavo con la mia famiglia ogni mese d’agosto.
L’appartamento
L’appartamento La Viola è composto da due camere da letto con vista panoramica mozzafiato, la cucina abitabile e il bagno recentemente ristrutturato.
L’arredamento è semplice, con camere in pieno stile montanaro (cosa che personalmente amo!), ma c’è tutto quel che occorre per una vacanza in montagna e la vista vi sorprenderà ogni giorno.
Non ci credete?!
Allora facciamo un gioco: chiudete gli occhi e immaginate di svegliarvi la mattina, alzarvi dal letto e aprire la finestra.
Bene, aprite gli occhi e schiacciate PLAY!
O guardate questa foto…
Ora ditemi se non vorreste avere immediatamente il dono del teletrasporto per trovarvi davanti questo panorama pazzesco su Corvara e le cime circostanti.
Che poi, io son stata una pigrona e mi sono alzata tardi.
Perché quella stessa mattina alle 7 il cielo si presentava così.
Ok, ok: vi lascio qui sotto i contatti di Elke per prenotare. Perché lo so che non vedete l’ora di farlo!
Prima, però, voglio dirvi due parole anche su di lei, la padrona di casa.
Io ed Elke ci conosciamo da una vita e ci vogliamo un gran bene; lei è un vulcano di energia e simpatia e sono certa che vi farà sentire come a casa.
Come? Avete paura che questa recensione possa essere “falsata” dal nostro rapporto di amicizia?!
Noooo.
State tranquilli, sono sempre schietta e sincera. Soprattutto nelle mie recensioni.
La Viola non è certo il Grand Hotel, ve l’ho detto anche prima che qui la parola d’ordine è semplicità, ma è situata in una posizione strategica per partire per diverse camminate senza dover muovere la macchina e stare lontani dal caos nei periodi più affollati. E poi vi permetterà di godere di un panorama pazzesco ed emozionante ogni volta che guarderete fuori dalla finestra.
Insomma, sarà la vostra casa lontano da casa.
Occorre altro?!
Buone vacanze! 😉
Località
Appartamento La Viola – Str. Merscia, 23, 39033 Corvara in Badia (BZ)
60 km da Bressanone
64 km da Bolzano
81 km da Belluno
216 km da Verona
340 km da Milano
NB.
Nella stagione invernale, la strada per raggiungere l’appartamento può risultare un po’ più impegnativa (specie in caso di neve), ma se ci sono arrivata io con la mia Hyundai i10 direi che ci possono arrivare tutti senza difficoltà. E poi viene pulita spesso.
Senza contare che c’è un servizio navetta per gli impianti di risalita (verificare bene gli orari che cambiano in base al periodo). E se proprio vi volete muovere in auto, Elke mette a disposizione dei suoi ospiti un pass per parcheggiare l’auto in centro paese, comodissimo per raggiungere gli impianti di risalita.
Contatti
Elke Alfreider
mobile: +39 338 694 2632
laviola.corvara@gmail.com
Prezzo
Da 35 a 50€ a persona a notte, 5 posti letto disponibili.
Data viaggio
26-28 novembre 2022
Con chi ho viaggiato
con un amico
Possibili passeggiate partendo da La Viola
Partendo da casa a piedi, potrete facilmente raggiungere Colfosco tramite il sentiero panoramico, per proseguire poi verso le Cascate del Pisciadù e molti altri itinerari. Sempre partendo da casa, potrete imboccare il sentiero nel bosco che porta al Rifugio Col Pradat o quello che porta a La Villa.
Insomma, di passeggiate a portata di mano ce ne sono parecchie, basta solo aver voglia di camminare 😉
Se volete saperne di più su altri itinerari da fare a piedi in Alta Badia, qui trovate un po’ di proposte per voi (molte fattibili anche in inverno):
Cosa vedere nei dintorni
Partendo da Corvara, potete facilmente raggiungere Brunico, Bressanone, il Lago di Braies, Bolzano e molte altre splendide località dell’Alto Adige.
Noi in questa occasione abbiamo inserito la visita a Corvara in un tour di “Quattro giorni in Alto Adige tra mercatini di Natale, laghi incantati e passeggiate nella neve“.