Tre weekend alla scoperta di “Ville Aperte in Brianza”

Al via la 20° edizione

Siete in cerca di idee per gite fuori porta per i prossimi weekend?
Ve ne propongo più di 180!

Dal 17 settembre al 2 ottobre, si svolgerà infatti la tradizionale edizione autunnale di “Ville Aperte in Brianza“, manifestazione giunta alla sua 20° edizione

Per l’occasione più di 180 siti, pubblici e privati, verranno aperti al pubblico per visite guidate e tour inediti. 

Si tratta di ville, palazzi, parchi e giardini, chiese, musei e attività storiche, come antichi cappellifici, tutti sparsi nei territori delle provincie di Monza, Como, Lecco, nell’area di Milano nord e alcune in provincia di Varese.

Come scegliere dove andare

Decidere quale sito visitare non sarà facile, ma di certo il sito www.villeaperte.info potrà aiutarvi.
Qui, o sulla App “Ville Aperte in Brianza”, troverete molte informazioni utili riguardanti ogni possibile meta: giorni e orari di apertura, durata della visita, possibilità di accesso con carrozzine, possibilità o meno di portare con voi il vostro amico a quattro zampe, costi di ingresso e, soprattutto, la possibilità di prenotare la vostra visita con pochi click.

Ville Aperte per il sociale

Oltre alle classiche visite guidate, sono previsti sei itinerari speciali, da percorrere a piedi o in bicicletta, dedicati alla scoperta dell’arte, della natura e del paesaggio che ci circonda; verranno poi organizzate attività dedicate ai bambini per avvicinarli alla conoscenza dell’arte e del nostro patrimonio culturale in modo allegro e divertente. In alcuni siti saranno poi esposte delle opere realizzate dai detenuti della Casa di Reclusione di Bollate. Per finire, in alcune location ad accompagnare i visitatori saranno persone con disabilità che, dopo un percorso di formazione e di studio, racconteranno la storia e la bellezza di alcune dimore attraverso un’esperienza sensoriale comune.

I miei suggerimenti

Confesso che sono giorni che guardo la guida cartacea dell’evento (sì, c’è anche quella e la trovate presso i punti informazione delle diverse città delle aree coinvolte e in molte biblioteche) e sono ancora indecisa su quale meta scegliere, ma qualche dritta per voi ce l’ho, soprattutto se volete scoprire la mia bella Monza.

Assolutamente da non perdere sono la Villa Reale e i suoi giardini (anni fa ho partecipato alla visita organizzata dal FAI ed è stata davvero interessante), i giardini di Villa Mirabello e Mirabellino – che vi invito a votare sul sito del FAI come luogo del cuore -, il Santuario di Santa Maria delle Grazie, l’Autodromo Nazionale, il Museo e il Tesoro del Duomo, la Saletta Reale della stazione, la Cappella Espiatoria e il Cappellificio Vimercati. 

Come avrete capito, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Quindi…
Divertitevi e fatemi sapere quale tesoro della bella Brianza andrete a scoprire e ad ammirare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *