Aceto Balsamico: scoprirne la storia e godersi una degustazione all’Acetaia La Vedetta di Castelvetro

Dolci colline verdeggianti, infiniti filari di viti ed esperienze fuori dal comune: se sei alla ricerca di un posto perfetto per trascorrere un weekend rilassante e allo stesso tempo diverso dal solito, ho quello che fa per te! Oggi ti porto a scoprire la storia e la preparazione dell’aceto balsamico all’Agriturismo Acetaia La Vedetta, a pochi chilometri da Castelvetro di Modena.

Qui potrai rilassarti e, soprattutto, scoprire la storia della famiglia Venturelli, visitare la loro acetaia e degustare una dozzina di aceti balsamici uno più buono dell’altro.
L’hai mai fatto?

Come ho scoperto l’Agriturismo Acetaia La Vedetta di Castelvetro di Modena

Sono arrivata all’Agriturismo Acetaia La Vedetta quasi per caso: passando a trovare degli amici nel modenese, volevo allungare il weekend di una notte, soggiornando in una location diversa dal solito.

Anni fa avevo già pernottato in un’acetaia della zona, ma lì non organizzavano degustazioni e comunque non volevo tornare, pur bello che fosse, nello stesso posto.

Mi sono quindi messa a scandagliare l’internet, come dice qualcuno, e alla fine mi sono imbattuta nell’Acetaia La Vedetta.

Mi ha colpita fin dalla prima descrizione: quando poi ho scoperto che disponeva di una piscina e, soprattutto, che c’era la possibilità di partecipare a una degustazione di aceto balsamico
Che te lo dico a fare, ho prenotato immediatamente!

Anche il prezzo ha giocato la sua parte: 105€ per due persone con visita e degustazione incluse.
Non male, vero?

La visita all’Acetaia La Vedetta

Visitare l’Acetaia La Vedetta è stata una vera scoperta.
A dare il via alla visita è stato Gianfranco, il fondatore dell’acetaia insieme alla moglie Rita, che ci ha raccontato la sua storia e quella dell’acquisizione del terreno, della nascita dell’acetaia…

Qui non voglio svelarvi troppo, perché attorno a questa storia ora sta nascendo “un sogno”. Ma come tutti i sogni, se vengono svelati poi non si avverano quindi…
Però vi garantisco che è una storia che lascia senza parole, soprattutto se siete appassionati di motori come me (e con questo piccolo spoiler, passo e chiudo!).

La visita alla produzione di aceto balsamico

Salutato Gianfranco, a farci da Virgilio per la visita ai locali in cui viene prodotto e conservato l’aceto balsamico di Modena prodotto dalla famiglia Venturelli, è stato Claudio, l’attuale proprietario: una persona squisita e super attenta. Raramente ho visto qualcuno prodigarsi così tanto per il benessere dei suoi ospiti.

Con lui abbiamo ripercorso la storia dell’aceto balsamico, dal 1600 ad oggi, e ne abbiamo scoperto le diverse fasi di realizzazione: dalla scelta delle uve migliori alla cottura, dai vari passaggi in botte all’imbottigliamento finale.

Un lavoro certosino, lungo decine d’anni, che Claudio e la sua famiglia portano avanti con cura, attenzione e passione.

La degustazione di aceto balsamico

Terminata la visita, è arrivato il momento della degustazione: non mi era mai capitato di provare una dozzina di varierà di aceto balsamico insieme e cercare di coglierne tutte le sfumature non è stato semplice, almeno per il mio palato, ma è stata un’esperienza davvero interessante, che ti consiglio assolutamente di provare!

Come usare e a quali piatti abbinare l’aceto balsamico

Claudio poi ti spiegherà come usare e come abbinare l’aceto balsamico a differenti piatti: qual è il più adatto per quelli “di tutti i giorni”, quale si sposa meglio con le fragole (anche se in realtà sarebbe meglio degustarlo sull’avocado, giusto Claudio?), qual è quello da abbinare ai formaggi e quale quello più adatto ai risotti…
Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

E naturalmente potrai anche acquistare l’aceto balsamico che preferisci, dai condimenti agli IGP fino ad arrivare ai “tradizionali”, con prezzi che vanno dai 14 ai 100€ a bottiglia.

Soggiornare all’Agriturismo La Vedetta

Come detto all’inizio, all’Acetaia La Vedetta si può anche soggiornare.

Le camere dell’agriturismo sono suddivise in due strutture e a noi ne è stata assegnata una nella dépendance vicina alla piscina.

Purtroppo, avendo scelto di dormire qui a cavallo tra la domenica e il lunedì, non abbiamo avuto modo di provare il servizio di ristorazione (siamo andati a cena nel centro storico di Castelvetro di Modena, ad appena 4km dalla struttura); ho però letto che, oltre al servizio classico, vengono organizzate anche splendidi apericena e pic-nic in vigna (con costi che vanno dai 40 ai 45€ a persona).

Camera con vista all’Agriturismo La Vedetta

Tornando alle stanze, la nostra camera era spaziosa e ben curata, dotata di tutto il necessario, e la mattina, quando ho aperto la finestra, mi sono trovata davanti una splendida vista sulle verdeggianti colline emiliane. Sembrava un quadro.

Da non sottovalutare è poi il fatto che gli ospiti hanno a disposizione un salottino e una cucina comuni per potersi rilassare o cucinare qualcosa. Noi, fermandoci solo una notte, non ne abbiamo approfittato, ma se dovessimo tornare terremo sicuramente in considerazione questa possibilità.

La colazione viene servita nella struttura principale: la proposta è piuttosto varia e Claudio è sempre disponibile a soddisfare le richieste dei suoi ospiti.

Come faccia a fare tutto non mi è ancora chiaro, ma di certo merita un applauso.

Relax in piscina

Per concludere in bellezza il nostro soggiorno all’Agriturismo Acetaia La Vedetta, ci siamo concessi un po’ di relax nella bella piscina immersa nel verde.

Ok, lo ammetto. Dovevamo restarci solo un paio d’ore e invece ci siamo rimasti quasi tutto il giorno. Così, giusto per farti capire quanto si sta bene qui.

Io poi ne ho approfittato per fare ancora due chiacchiere con Gianfranco, che storie incredibili ha da raccontare quest’uomo…

Perché visitare e soggiornare all’Agriturismo Acetaia La Vedetta

Come tutte le cose belle, anche questo weekend è volato.

Soggiornare all’Agriturismo Acetaia La Vedetta e andare alla scoperta della storia dell’aceto balsamico di Modena è stata un’esperienza incredibile, che ti consiglio assolutamente di vivere.

Noi credo ci torneremo presto, e tu stai già dando un’occhiata per prenotare?

Ci vediamo al prossimo viaggio.

Ricordati di condividere l’articolo con altri viaggiatori a cui potrebbe essere utile e non dimenticare di seguirmi anche sui social per scoprire con me altre meraviglie d’Italia.

Info utili

Località

Agriturismo Acetaia La Vedetta – Via Cavalliera 3, Solignano di Modena – Emilia Romagna
20 km da Modena

Data viaggio

20-21 luglio 2023

Dove mangiare

Noi siamo stati a cena nel centro storico di Castelvetro di Modena e abbiamo mangiato da Eglise Cafè

Cosa vedere nei dintorni

Soggiornando all’Agriturismo Acetaia La Vedetta, non potete perdervi il grazioso borgo di Castelvetro di Modena distante appena 4 km.

Naturalmente meritano poi una visita Bologna e Modena.

Se però preferite passeggiar per borghi, non dimenticate che a poco più di un’ora d’auto potete trovare i borghi e i castelli del Ducato di Parma e Piacenza, come il castello di Tabiano, quello di Rivalta e il bellissimo borgo di Bobbio.