Trenino del Bernina: quale treno, quale carrozza e quale posto scegliere

Una delle escursioni fuori porta più belle che tu possa fare in giornata o in un weekend partendo da Milano, è indubbiamente quella che ti porterà a viaggiare sul Trenino Rosso del Bernina, uno dei percorsi ferroviari più belli al mondo, gioiello che appartiene alla Ferrovia Retica e che dal 2008 è Patrimonio mondiale Unesco. Per vivere al meglio questa esperienza, però, è fondamentale sapere bene quale treno, quale carrozza e quale posto scegliere, perché non sono tutti uguali. Sali a bordo con me, leggi questo articolo fino in fondo e ti aiuterò non sbagliare, così che tu possa ricordare a lungo quest’avventura.

Come raggiungere Tirano, punto di partenza italiano del Trenino del Bernina

La stazione di partenza italiana del Trenino del Bernina è Tirano, in provincia di Sondrio. Puoi raggiungere questa graziosa cittadina, dove ti suggerisco di visitare il Santuario della Madonna di Tirano, in auto o in treno.

Nel primo caso considera sempre che la strada, soprattutto nell’ultimo tratto, potrebbe essere particolarmente trafficata, quindi muoviti per tempo per non rischiare di fare tardi.

Diversamente puoi prendere un treno dalla stazione centrale di Milano (o Monza) e in due ore e mezza raggiungerai Tirano. Nei weekend solitamente c’è un treno all’ora, ma verifica sempre così da non avere brutte sorprese.

C’è poi una terza opzione, quella dei viaggi ad aggregazione: sono sempre di più, infatti, i tour operator che organizzano escursioni di giornata o per il weekend sul Trenino del Bernina. Naturalmente in questo caso avrai meno “libertà d’azione”, ma non dovrai preoccuparti di nulla (e le indicazioni per il posto migliore ti torneranno comunque utili, quindi anche se scegli questa opzione continua a leggere).

Come prenotare il Trenino Rosso del Bernina

Di siti da cui prenotare il tuo viaggio sul Trenino del Bernina ce ne sono davvero tanti: quello ufficiale è quello delle Ferrovie Retiche, ma anche qui puoi trovare tante informazioni utili e acquistare la soluzione che preferisci. 

Aspetta però. Prima di correre a prenotare il tuo biglietto, continua a leggere così da non sbagliare treno (sì, c’è anche questo rischio!), carrozza e risparmiare anche qualcosa, che non guasta mai.

Bernina Express o Trenino Rosso Regionale

Forse non lo sai, ma ci sono due diverse tipologie di treno: il Bernina Express (BEX), noto anche come Trenino Rosso Panoramico, ed il Trenino Rosso Regionale. Il “rosso” fa naturalmente riferimento al colore sgargiante delle carrozze.

Entrambi i treni percorrono lo stesso itinerario di 60 km che da Tirano porta a St. Moritz, impiegando due ore e un quarto nel primo caso e due ore e mezza nel secondo. Le carrozze, però, sono differenti: quelle del Bernina Express hanno grandi vetrate panoramiche a cupola, le altre sono più semplici ma consentono di abbassare il finestrino. A volte in coda al regionale ci sono anche delle carrozze panoramiche, che ovviamente hanno un costo maggiore e necessitano della prenotazione del posto. 

La prenotazione, che comporta un costo aggiuntivo, è obbligatoria per il Bernina Express, mentre sul regionale vale la regola del “chi prima arriva meglio alloggia”.

Ecco, dove è meglio alloggiare? Scoprilo continuando a leggere…

Quale carrozza scegliere per fare foto incredibili dal Trenino del Bernina

Diversamente da quanto si possa pensare, le carrozze chiamate di linea, con i finestrini abbassabili, per me sono le migliori! Da qui si possono infatti fare foto e video pazzeschi, senza riflessi e con la possibilità di sporgersi leggermente.

Attenzione a non farti scivolare di mano il telefono e se decidi di sporgerti un po’, prima guarda bene che non ci siano gallerie in arrivo (sono molto strette!) e comunque non esagerare.

Quale posto scegliere per godere del panorama migliore

Sei pronto? Ora arriviamo al sodo.

Quale posto scegliere per godere del panorama migliore viaggiando a bordo del Trenino del Bernina?

Se viaggi da Tirano a St. Moritz, siediti sul lato sinistro del treno e non te ne pentirai. Già pochi minuti dopo la partenza potrai goderti lo spettacolo del treno che scorre sopra il viadotto elicoidale di Brusio, immagine iconica di questa tratta.

Se viaggi da St. Moritz a Tirano, invece, accomodati sul lato destro del treno e pazienta una ventina di minuti. All’inizio avrai l’impressione di aver sbagliato scelta, ma ti garantisco che l’attesa sarà ripagata! Fidati. 

Ovviamente il lato indicato si basa sul senso di marcia del treno.
In ogni caso, se dovesse andarti male e non riuscissi a sederti dal lato giusto, ricordati che, soprattutto in inverno, il vagone per il trasporto bici potrebbe essere vuoto! Io te l’ho detto 😉

Quanto costa viaggiare sul Trenino del Bernina

Nel momento in cui scrivo, viaggiare sulle carrozze del treno regionale del Bernina ha un costo di 67€ A/R da Tirano; per il Bernina Express e le carrozze panoramiche si deve invece pagare anche la prenotazione del posto, che ha un costo variabile in base alla stagione in cui si effettua la corsa.

Visto quanto scritto sopra, dovresti aver già capito che con la soluzione che ti ho proposto puoi risparmiare e godere di una vista migliore quindi…


Ultima annotazione: viaggiando sul treno regionale si può scendere e risalire dove si vuole e c’è un treno ogni ora! Così si ha modo di visitare i diversi paesini che si trovano lungo il percorso, immergersi nella natura e fare brevi tratti di trekking, per rendere l’esperienza di questo viaggio ancor più unica!

Se sei arrivato fin qui e questo articolo ti è stato utile, lascia un commento per farmelo sapere e condividi il post sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.

Se ancora non lo fai, seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio.

E se dovessero servirti altre dritte per i tuoi prossimi viaggi, ricordati che puoi sempre scrivermi a info@ilmondodifra.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *