Piatti tipici a due passi dall’autostrada
In queste calde giornate estive da bollino rosso, se non nero, sulle autostrade italiane, trovare un buon ristorante a pochi chilometri dal casello può svoltare la giornata.
Perché diciamocelo, la Rustichella dell’Autogrill è buona, ma volete mettere un buon piatto tipico?
Per un attimo ci si dimentica pure del traffico…
Il Ristorante La Zucca l’ho scoperto così, la scorsa estate.
Io e il mio compagno di viaggio eravamo bloccati in coda ormai da un paio d’ore e abbiamo deciso di tentare una deviazione, finendo in questo ristorantino di Reggio Emilia gestito da un piacentino e da una parmigiana.
Lo so che qualcuno sta già storcendo il naso sentendo questa cosa, ma fidatevi se vi dico che qui si mangia proprio bene… e tipico!
BENVENUTA ALLEGRIA
Ad accogliervi troverete il sorriso e la cordialità dei padroni di casa, che sapranno suggerirvi il piatto più adatto ai vostri gusti (anche se personalmente li avrei provati tutti!). E poi l’ambiente, raffinato ed elegante, ma senza esagerare. L’ideale anche per chi ci capita di passaggio…
BUON APPETITO!
Saltare l’antipasto di salumi misti e gnocco fritto, leggero e non troppo unto, sarebbe stato un crimine quindi noi abbiamo aperto le danze così.
A seguire abbiamo optato per un mix di primi composto da garganelli all’anatra ed eccellenti cappelletti al ragù e per un poker di tortelli. Qui la proposta si fa interessante perché ai classici tortelli di zucca, ai quali aggiungerei una granella di amaretti (ma questo è il mio gusto personale), si aggiungono quelli agli spinaci, al basilico e alle ortiche, i miei preferiti.
Viste le abbondanti porzioni e le ore di viaggio che ancora ci attendevano, abbiamo scelto di non prendere il secondo e il dolce, ma i piatti che abbiamo visto sfilare davanti ai nostri occhi erano davvero invitanti e di certo torneremo a provarli.
E a voi è mai capitato di fuggire dall’autostrada e scovare un posticino così buono da volerci tornare?
Località: Ristorante La Zucca – Via Nikolaj Gogol 1/A, Reggio Emilia
78 km da Bologna
158 km da Milano
179 km da Firenze
Prezzo: un antipasto per due persone, due primi, acqua e un calice di vino: 18/20€ a persona
Data viaggio: 7 agosto 2021
Con chi ho viaggiato: con un amico
Cosa vedere nei dintorni: Reggio Emilia, Bologna, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (Castello di Rivalta e borgo di Bobbio, Castello di Tabiano)…