La Malnata: il romanzo di esordio di Beatrice Salvioni ambientato a Monza

La Malnata, il primo romanzo di Beatrice Salvioni, una giovane e talentuosa scrittrice monzese, ci trasporta nella suggestiva città di Monza. Un tuffo nel passato ci conduce al 1936, quando una dodicenne di famiglia borghese di nome Francesca passeggia sul Ponte dei Leoni, il cuore pulsante della città. Qui, sulla riva del fiume Lambro, incontra Maddalena, una ragazzina vivace che gioca tra i sassi insieme ai maschi.

La trama de La Malnata

Maddalena è conosciuta da tutti come la Malnata, un soprannome che le è stato dato a causa delle credenze popolari che la considerano portatrice di sfortuna e capace di scagliare maledizioni.

Nonostante le loro differenze sociali e personalità apparentemente opposte, Francesca e la Malnata scoprono la bellezza dell’amicizia, superando ogni barriera e sfidando le convenzioni dell’epoca. Insieme si avventurano in pericolose avventure, ridono e piangono, devono sottostare alle rigide regole del fascismo e affrontare le pressioni degli uomini, alle quali trovano il coraggio di ribellarsi insieme… La loro amicizia fiorisce e si sviluppa insieme alla loro crescita personale.

Perchè leggere La Malnata

La Malnata, il romanzo di esordio di Beatrice Salvioni, è avvincente, coinvolgente e straordinariamente bello.
I lettori monzesi che si avventureranno in questa lettura non guarderanno più la loro città con gli stessi occhi. Negli altri potrebbe anche scaturire il desiderio di visitare Monza per riscoprire le strade e i luoghi descritti nel libro, nonostante il trascorrere del tempo abbia inevitabilmente apportato dei cambiamenti.

Personalmente, ogni volta che attraverso il Ponte dei Leoni, non posso fare a meno di cercare con lo sguardo le tracce di quelle due ragazzine che tanto mi hanno emozionato. Mi chiedo cosa sia accaduto loro, se siano sopravvissute alla guerra e come siano proseguite le loro vite.

Poi ripenso alle parole pronunciate spesso dalla Malnata: “io non ho paura di nulla“. E mi dico che sì, sicuramente avranno saputo cavarsela in qualche modo.

Guardando al futuro

Solo Beatrice Salvioni, però, potrà svelare il destino di queste due affascinanti protagoniste. Sebbene si stia valutando la possibilità di realizzare una serie televisiva basata sul libro, personalmente spero in un “secondo capitolo” che continui a narrare le loro vicende. Perché nulla potrà mai sostituire l’emozione che si prova leggendo le pagine di un libro.


📖 La Malnata
✒️ Beatrice Salvioni
📚 Einaudi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *