Dove mangiare a Lucca – Toscana

Tre ristoranti provati per voi

State visitando la città di Lucca ma non sapete dove pranzare o cenare?
Ecco tre ristoranti provati per voi: due in pieno centro città, uno a dieci minuti d’auto dalle mura.

1. Osteria Baralla

Situato a due passi dalla Piazza dell’Anfiteatro, proprio nel cuore di Lucca, il locale è semplice ma ben curato, così come la preparazione della tavola.

Nel menù si trovano sia diversi piatti della tradizione culinaria toscana, sia alcuni tipici piatti della cucina italiana.
I prezzi sono nella media, specie se si considera il posizionamento del locale.

Spesa a persona: 30€ per un piatto di prosciutto e melone, due di ravioli artigianali, un’insalata mista, un dolce, acqua, coca cola, birra e coperti.
Voto: 7

L’Osteria Baralla si trova in Via Anfiteatro 9, Lucca. Giorno di chiusura: domenica

2. Osteria da Pasquale

Questo graziosissimo locale è situato nel centro storico di Lucca, in una piccola stradina secondaria.
La scorsa estate, a causa delle restrizioni Covid, tutti i tavoli sono stati dislocati in un giardino interno molto semplice ma carino. 

Il personale è davvero gentile e l’accoglienza è stata ottima, con alcune attenzioni (come il calice di prosecco di benvenuto omaggio) che testimoniano lo spirito con cui viene gestita l’osteria.

Solo il menù ci ha lasciate un po’ perplesse: ci aspettavamo molti più piatti tipici, ma abbiamo comunque mangiato molto bene.
Buon rapporto qualità prezzo, specie se si considera la posizione centrale del locale.

L’Osteria da Pasquale si trova in Via del Moro, 8. È aperta solo a cena e vi consiglio di prenotare in anticipo perché i tavoli a disposizione non sono molti.

3. Ristorante Lombardo

A differenza degli altri locali, il Lombardo si trova poco fuori dal centro di Lucca: per l’esattezza a poco più di sei chilometri dal cuore della città. 

Io e l’amica con cui viaggiavo l’abbiamo scoperto seguendo il consiglio della proprietaria del B&B in cui soggiornavamo e vi abbiamo cenato per ben due volte in una settimana. 

Il locale è molto bello, elegante e sobrio. 

La Signora Francesca è un’ottima padrona di casa, il Signor Thomas ci ha viziate entrambe le sere con mille piccole attenzioni molto gradite.

Ottima la tartare, da sola vale la cena e io l’ho presa entrambe le volte. Molto buoni anche i primi. Eccezionali i dolci, ne avrei mangiati altri 100. Anche il gelato al pistacchio è ottimo.
Ciliegina sulla torta: il conto. 

Spesa media a persona: 32€ per due antipasti, due primi, due dolci, due calici di vino, acqua e coperto
Voto: 9

Il Ristorante Lombardo è situato in Via Vecchia della Chiesa, 83 – Santa Maria A Colle. Aperto tutte le sere (tranne il lunedì) e la domenica a pranzo.

Località: Lucca
21 km da Pisa
82 km da Firenze

Data viaggio: estate 2020

Con chi ho viaggiato: con un’amica

Dove dormire: Villa Pardi – Via di Poggio Seconda 2660 – Nozzano Castello (LU)
B&B situato alle porte di Lucca: struttura curata e accogliente, camere ben tenute, colazione abbondante, una bella piscina in cui rinfrescarsi e, soprattutto, padroni di casa squisiti. Ci hanno dato ottime dritte su cosa visitare a Lucca e nei dintorni e suggerito deliziosi ristorantini.

Cosa vedere nei dintorni: l’intera città di Lucca, Vicopisano (PI), Certosa di Calci (PI), Pisa, Firenze

Note: si consiglia di prenotare sempre con un po’ di anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *