Dove dormire in Val d’Orcia: casa con vista a Castelnuovo dell’Abate

Appartamento Casenuove: la pace delle colline a pochi passi da Sant’Antimo

State organizzando un weekend in Val d’Orcia ma non sapete ancora dove dormire? Tranquilli, potrei avere la soluzione giusta per voi: un grazioso appartamentino con vista sulle colline toscane situato a pochi passi dall’Abbazia di Sant’Antimo e a una decina di chilometri da Montalcino.
Non male, vero?

Come prenotare l’appartamento Casenuove di Castelnuovo dell’Abate

Come sempre, quando organizzo un viaggio, la prima cosa che faccio se conosco la zona è chiamare le strutture in cui ho già alloggiato e in cui mi sono trovata bene. Così ho fatto anche questa volta, contattando l’Agriturismo le Piane in cui ho alloggiato qualche estate fa, ma trattandosi dei giorni di Pasqua era già tutto pieno.

Ho così iniziato a cercare nuove soluzioni e, tra tutte, l’appartamento Casenuove di Castelnuovo dell’Abate di Rossella e Francesco ha subito attratto la mia attenzione.

L’ho scovato su Airbnb e, come sempre accade, a fare la differenza sono stati i dettagli: il bell’arco in pietra che caratterizza l’ingresso, il cestino di frutta fresca sul tavolo (noi abbiamo trovato dei fiori), la cucina che mi sembrava già “profumare di casa”…

Insomma, non ci ho pensato due volte e ho prenotato.
Anche perché il prezzo non era male, soprattutto visto il periodo prescelto per il soggiorno (leggere le note in fondo al blog post per maggiori dettagli).

Dove si trova l’appartamento Casenuove

Trovare l’appartamento è stato davvero semplice: si trova lungo la via principale del piccolo borgo di Castelnuovo dell’Abate, a pochi chilometri da Montalcino, proprio nel cuore della Val d’Orcia.

Solo fate attenzione a scaricarvi la mappa della zona in anticipo, soprattutto se avete Iliad come operatore, perché il segnale scarseggia e potreste ritrovarvi senza rete da un momento all’altro.

Una volta raggiunta la casa dei proprietari, situata a duecento metri da Casenuove, abbiamo trovato ad accoglierci il sorriso cordiale di Rossella che ci ha accompagnati all’appartamento, ci ha dato un po’ di dritte su dove mangiare e cosa vedere in zona, la password del wifi (fondamentale vista la scarsità di rete) e ci ha mostrato il parcheggio a noi riservato ed incluso nel prezzo.

Com’è l’appartamento Casenuove di Castelnuovo dell’Abate

L’appartamento di Rossella e Francesco è situato al primo piano senza ascensore di un edificio di due piani e mansarda fatto di pietre a vista.

Entrando ci siamo trovati subito davanti l’arco che tanto aveva attratto la mia attenzione, la graziosa cucina super attrezzata, con tanto di cestino con prodotti per la colazione.

Superato l’arco si raggiungono il bagno e la camera con letto in ferro e mobili antichi.

Ma quel che più mi ha colpita, rientrando in cucina/sala, è stata la vista dalla finestra: qui non si può far altro che dire “che meraviglia le colline toscane”!

Serve che vi dica che soggiornare qui per me è stato un vero piacere?

E voi preferite gli hotel, i B&B o gli appartamenti quando viaggiate?
Io amo cambiare, quindi chissà dove finirò la prossima volta…

Non vi resta che continuare a seguirmi per scoprirlo. 

Info utili

Località

Appartamento Casenuove – Via dell’Olmo, Castelnuovo dell’Abate (SI)
9 km da Montalcino
51 km da Siena
110 km da Perugia e Viterbo
125 km da Firenze
415 km da Milano

Prezzo

Prenotando tramite Airbnb noi abbiamo speso 223€ totali per due notti per due persone (weekend di Pasqua).

Contattando direttamente i proprietari, si può risparmiare qualcosa.
Per info e prenotazioni potete contattare Francesco al numero 338 867 7717.

Data viaggio

08-10 aprile 2023

Con chi ho viaggiato

con un amico

Cosa vedere nei dintorni

A meno di un chilometro dall’appartamento si trova la splendida Abbazia di Sant’Antimo. Montalcino dista meno di 10 chilometri e borghi come Bagno Vignoni, Pienza e San Quirico sono solo poco più distanti. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta su cosa vedere a due passi dall’appartamento Casenuove.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *