Al volante della SEAT Arona FR 1.5 TSI EVO ACT

I miei viaggi con la B-Suv spagnola spaziosa, agile e scattante

Sul mercato dal 2017 e protagonista di un restyling di metà carriera nel 2021, la SEAT Arona è la più piccola delle Suv della Casa spagnola; nonostante questo, non rinuncia ad offrire spazio a passeggeri e bagagli e non resta indietro neanche per prestazioni, soprattutto se la si sceglie in allestimento FR.

SEAT Italia mi ha permesso di provarla per un paio di settimane a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre: ecco com’è andata e cosa penso di lei.

Cittadina perfetta

Con i suoi 414 cm di lunghezza, l’Arona è una perfetta cittadina: è agile e maneggevole e grazie ai sensori e alla telecamera posteriore si parcheggia in un attimo. Guidandola in modalità ECO, poi, risulta anche poco assetata, che di questi tempi non è certo un male.

Prestazioni e consumi

La B-Suv spagnola sarà anche una perfetta cittadina, ma non vuole centro restare chiusa tra “quattro mura”, anzi. Soprattutto nell’allestimento FR, il più sportivo della gamma, è più che adatta ad ogni genere di percorso e guidarla sui tornanti della strada che ho scelto per la gita fuori porta “Da Monza a Bellagio sui tornanti del Ghisallo” è stato uno spasso vista la sua agilità.

Il motore 1.5 TSI turbo benzina con i suoi 150 CV spinge bene e, nonostante la carrozzeria alta, l’Arona ha proprio un carattere da sportiva. Il tutto con un occhio di riguardo ai consumi, grazie al sistema ACT che porta allo “spegnimento” di due cilindri quando non le si chiede tutto. Nei miei 12 giorni di utilizzo confesso di esser stata poco attenta al “piede”, d’altronde la sigla FR invita a spingere, eppure la media registrata è stata di 6l/100km. Mica male, no? 

Infotainment

Parlando degli interni, il sedile del guidatore è comodo e facilmente regolabile. Il volante è un po’ troppo affollato di comandi e bisogna prenderci la mano per non commettere errori e selezionare la funzione desiderata al primo colpo; appena questo avviene, però, non si torna più indietro perché sono una gran comodità: il cruise control adattivo, per esempio, è praticissimo su strade come la SS36 del lago di Como e dello Spluga, sempre piena di autovelox.

Il touch screen al centro della plancia è ricco di funzioni utili e risponde bene al tocco, mentre i comandi vocali ogni tanto fanno i capricci facendo sorridere tutti i passeggeri.

Attenzione alle prese di ricarica per gli smartphone: sono solo USB C, quindi potrebbe servirvi un adattatore. Se invece il vostro cellulare prevede la ricarica wireless, nessun problema; vi basterà appoggiarlo nel vano apposito e via. 

Spazio a bordo

Sull’Arona si può viaggiare in cinque, ma se l’altezza media dei passeggeri supera i 180 cm (come nel caso della mia famiglia) è meglio scendere a quattro, visto che il tunnel centrale è un po’ alto e ingombrante. In ogni caso lo spazio per gambe e testa non manca, così come quello per i bagagli.

I viaggi fatti con la SEAT Arona FR

Nei 12 giorni in cui la B-Suv spagnola mi ha fatto compagnia, ne abbiamo macinati di chilometri.

Gli itinerari più interessanti sono stati:

Da Monza a Bellagio sui tornanti del Ghisallo – Lombardia

Lierna: pranzo al Crotto e passeggiata in riva al lago – Lombardia

La pagella

Look

Nell’insieme mi piace: il nuovo frontale con fari a Led, lo spoiler posteriore e il logo in corsivo sono il tratto distintivo del restyling di metà carriera.

Abitabilità (prova famiglia Galbiati)

Pur essendo una B-Suv, offre il giusto spazio per bagagli e passeggeri, anche i più alti.

Praticità (vani porta oggetti, accessori utili…)

C’è tutto il necessario per viaggiare comodi, attenzione però ad avere a disposizione un cavo con doppio attacco USB C, perché l’ingresso USB standard non c’è.

Bagagliaio

È in linea con quello delle concorrenti del segmento. Due bei trolley e qualche borsa ci stanno senza difficoltà.

Piacere di guida

Comoda, pratica e maneggevole in tutte le situazioni. L’allestimento FR chiama le strade belle da guidare e “tutte curve”, vedere il primo itinerario suggerito per credere.

City approved

Assolutamente sì. Grazie anche ai sensori di parcheggio e alla telecamera posteriore, non teme neppure le manovre più ardite.

Un difettuccio ce l’avrà pure lei

Come detto, niente porta USB ma solo USB-C. E con i tanti comandi al volante bisogna prenderci un po’ la mano.

Consumi

Nei 12 giorni di utilizzo ho percorso ca. 700 km su strade di ogni genere e la media indicata dal computer di bordo è stata superiore ai 16,5 km/l.

SCHEDA TECNICA:

SEAT Arona FR EVO ACT
Anno: 2021
1.498 cm3 – 150 CV
Turbo benzina
Cambio: automatico a 7 marce
Bagagliaio: 400 dm3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *