PARLIAMO DI TRAMONTI

Tre location da favola al calar del sole

Il tramonto, momento magico di ogni giornata. Soprattutto se si ha la fortuna di ammirarlo in una location speciale e fuori dal comune.

E proprio di tramonti abbiamo parlato nell’ultima puntata della stagione di Dee Notte (da 1.31’002), programma di Radio Deejay di cui ho avuto l’onore e il piacere di essere ospite nel corso delle ultime settimane.

Ecco allora tre location da cui potrete godere di panorami unici, che vi resteranno sicuramente nel cuore:

1. Le Dolomiti e l’enrosadira

L’enrosadira è il fenomeno per cui la maggior parte delle cime delle Dolomiti assume un colore rosa – rossastro, soprattutto all’alba e al tramonto. Non vi resta quindi che scegliere da dove godere questo vero spettacolo della natura. 

Personalmente mi sono gustata questo fenomeno più e più volte nella mia amata Alta Badia, sia dai rifugi sia standomene seduta sulle terrazze dai vari hotel in cui ho avuto il piacere di soggiornare.

2. Dall’Isola d’Elba, ammirando la Corsica

Se vi trovate a soggiornare nella splendida isola toscana, prendetevi una serata per andare a gustarvi il tramonto da Pomonte o Sant’Andrea.

Armatevi di una buona bottiglia di vino e del numero di calici che preferite, scegliete lo scoglio più adatto a voi e lasciatevi cullare dal suono delle onde che si infrangono a riva e dai magici colori del sole che si tuffa nel mare… Il tutto con la Corsica sullo sfondo.

2. Sardegna, Villasimius a cavallo

Un’esperienza da non perdere, se vi trovate a soggiornare in questa zona della Sardegna, è sicuramente quella di un’escursione a cavallo sulla spiaggia al calar del sole.

Quando l’ho vissuta io, nell’ormai lontano 2004, si partiva dal maneggio situato nei pressi del Tanka Village. Da lì si percorreva un tratto di spiaggia fino all’inizio della salita verso la Torre di Porto Giunco. Dalla torre si gode un panorama meraviglioso sui due lati della costa: qualche minuto per scattare delle foto e poi giù, verso la Spiaggia del Riso.

Non sono riuscita a ritrovare foto di quella giornata, ma vi garantisco che se chiudo gli occhi mi rivedo ancora su quel cavallo, con il sole a tingere tutto il paesaggio di un meraviglioso color arancio-rosso.

Note: nessun filtro è stato utilizzato per queste foto: quando la natura ti fa simili regali, il ritocco non serve.
Se volete maggiori informazioni sulle tre mete proposte, non esitate a scrivermi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *