Degustazione vini in Franciacorta alla cantina Bersi Serlini

Immerso nel cuore della Franciacorta, tra le vigne baciate dal sole e le colline ondulate, si cela un tesoro enogastronomico che attende solo di essere scoperto. Se sei un appassionato di vini o semplicemente ami gustare prelibatezze culinarie in luoghi incantevoli, quella che sto per raccontarti è sicuramente un’esperienza che devi vivere. Oggi ti porto a scoprire la Cantina Bersi Serlini, dove potrai partecipare a un tour guidato tra bottiglie pregiate e interessanti degustazioni.

Dove si trova la Cantina Bersi Serlini

La Cantina Bersi Serlini si trova a Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia e a due passi dalla riserva naturale Torbiere del Sebino e Iseo. È una cantina storica, nata in un sito cluniacense fondato dai monaci benedettini nel 1087.

Oggi, passato e presente si fondono in una struttura che alle antiche cantine interrate affianca strutture dalle architetture moderne realizzate con materiali naturali come legno e vetro. 

Il tour guidato alla Cantina Bersi Serlini

Alla Cantina Bersi Serlini è possibile partecipare a interessanti visite guidate delle cantine: un tour dedicato anche a chi magari non vuole bere, ma scoprire una preziosa realtà territoriale.

Man mano che ci si addentra nel cuore della Cantina, la guida spiega ai visitatori le diverse fasi di lavorazione delle uve, il metodo Franciacorta, che prevede l’impiego di nobili uve (Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot nero) e la fermentazione in bottiglia, e le fasi di lavorazione secondo il metodo Bersi Serbellini, quello che differenzia questa piccola cantina da altre.

La visita si conclude passeggiando tra file e file di pregiate bottiglie e una presentazione delle proposte della Casa.

Per chi lo desidera, c’è anche la possibilità acquistare un bottiglia da personalizzare, magari per un regalo speciale… Ti dico solo che si chiama TUA!
Noi l’abbiamo regalata all’amico che quel giorno festeggiava il suo compleanno e l’ha davvero apprezzata.

Degustazione vini

Terminata la visita alle cantine, si fa ritorno in quella che è la zona più moderna dell’edificio della Cantina Bersi Serlini: qui ci sono diverse sale in cui potersi rilassare godendo di un’ottima degustazione di vini, a cui si possono anche aggiungere taglieri di salumi e formaggi, soft drink e, per concludere in bellezza, una degustazione della grappa Bersi Serlini.

Personalmente mi sono innamorata della cura per il dettaglio che ho visto passando di sala in sala: le cornici posizionate sui tavoli con al centro piccoli vasi di fiori mi hanno fatto letteralmente perdere la testa. Lo so, sono dettagli. Ma per me sono quelli a fare la differenza.

Leggi anche “Locanda al Dossello: ecco dove mangiare in Franciacorta

Quanto costa un tour con degustazione vini in Franciacorta alla Cantina Bersi Serlini

Io e i miei amici abbiamo visitato la cantina Bersi Serlini in occasione del compleanno di uno di noi ed è stata davvero una piacevole esperienza. 
La fase della degustazione, poi, ha regalato diverse perle perché, come sempre, ognuno assapora il vino in modo diverso e, spesso, ognuno sente “note differenti” da quelle percepite dagli altri. Insomma, le risate non sono mancate…

Dirti esattamente quanto abbiamo speso noi per la visita e la degustazione non è semplicissimo, come detto eravamo un bel gruppo e con tanti bambini (che hanno preso bibite e snack vari).

Posso però dirti che la visita alle cantine con degustazione di tre vini alla Cantina Bersi Serlini ha un costo di 25€ a persona, a cui possono naturalmente aggiungersi calici extra e bottiglie da portare casa.

E tu che mi dici, hai mai partecipato a una visita con degustazione alla scoperta dei vini della Franciacorta?
Raccontamelo nei commenti.

Ti è stato utile questo articolo? Scrivi un commento per farmi sapere se le informazioni ti sono state d’aiuto e condividi l’articolo sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.

Se poi ancora non lo fai seguimi sui su Instagram e Facebook per non perderti altri consigli di viaggio.

Info utili

Località

Cantina Bersi Serlini – Via Cereto 7, Provaglio d’Iseo (BS)
23 km da Brescia
46 km da Bergamo
86 km da Monza e Verona
89 km da Milano

Cosa vedere nei dintorni

Il territorio della Franciacorta è piuttosto vasto e tutto da scoprire.
Come scritto all’inizio di questo blog post, la Cantina Bersi Serlini dista davvero pochi chilometri da Iseo. Un bel giro in questa graziosa cittadina è sicuramente consigliabile, così come una passeggiata lungo lago.

Ad appena 40km dalla locanda, si trova poi l’incantevole borgo di Soncino, che ti suggerisco vivamente di andare a vedere!

In alternativa ti consiglio anche di curiosare tra queste attività*:

Data viaggio

17 dicembre 2023

Con chi ho viaggiato

Con amici

*link affiliato Civitatis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *