Cena sotto le stelle a “Il loggiato” di Bagno Vignoni – Toscana

La bontà della cose semplici

Un meraviglioso cielo stellato con la luna che fa capolino tra le nubi si riflette nell’acqua della vasca termale situata al centro del borgo. La gente riempie i tavolini all’aperto dei vari ristoranti e due amiche trascorrono qualche ora di assoluto relax, tra quattro (si fa per dire) chiacchiere e del buon cibo de “Il Loggiato”.

Un sogno? No, non lo è. È la splendida realtà che io e la mia amica Elena ci siamo ritrovate a vivere la scorsa estate a Bagno Vignoni, incantevole borgo della Val d’Orcia (Toscana).

Abbiamo scelto questo locale su suggerimento di un amico e direi che abbiamo fatto centro. 
Si trova sul lato meno affollato della vasca, vicino al porticato, e ha pochi tavolini, quindi vi suggerisco di prenotare. E preparatevi a dare grandi soddisfazioni alle vostre papille gustative.

Noi abbiamo scelto un crostone con pecorino, rucola, pere e aceto balsamico e un altro con pecorino, fichi secchi e miele; una porzione di pancetta arrostita con uvetta, rucola e aceto balsamico (ho l’acquolina in bocca solo a scriverlo), pappa al pomodoro toscana e basilico; per concludere biscotti al vino Orcia con bicchiere di Benrye passito e ricotta fresca di pecora con fichi, caramello e cannella, forse l’unico piatto a cui daremmo un 6 ½ anziché un 8 pieno. 

Prezzo per due persone con due calici di vino: 55€ c.a.

Ci credete che, ogni volta che ripensiamo ai nostri giorni in Toscana, io ed Elena ci ritroviamo sempre a parlare di quell’incantevole cenetta?

Per concludere la nostra serata, abbiamo trascorso una buona mezz’ora a caccia dello “scatto perfetto” vicino alla vasca con la luna sullo sfondo.

Che ne dite, abbiamo portato a casa un buon risultato?

Località: Il Loggiato – Bagno Vignoni
50 km da Siena
75 km da Grosseto
90 km da Perugia

Data viaggio: agosto 2021

Con chi ho viaggiato: con un’amica

Chi può affrontare questo viaggio: il centro del borgo è accessibile a tutti

Dove dormire: Noi abbiamo alloggiato presso l’Agriturismo Le Piane di Castiglione d’Orcia.
La Signora Luana, gentilissima proprietaria, ci ha riservato un appartamento completo di tutto il necessario per un comodo e rilassante soggiorno. Buona e varia la colazione, con tanto di prodotti per intolleranti/celiaci. La piscina a sfioro vi lascerà senza parole. Rapporto qualità/prezzo eccellente.

Cosa vedere nei dintorni: da Bagno Vignoni potete andare alla scoperta della splendida Val d’Orcia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *