Assicurazione di viaggio: quale scegliere e perché

Quando si programma un viaggio, ci sono sempre moltissimi aspetti da considerare e diverse prenotazioni da fare: dal volo all’hotel, dal parcheggio in aeroporto al biglietto per i mezzi pubblici, l’autonoleggio…
E l’assicurazione? Sì, hai letto bene! Tu ci pensi all’assicurazione di viaggio?
Molti la considerano una spesa superflua, altri si sentono al riparo da tutto perché hanno il tesserino sanitario italiano nel portafoglio…
Beh, purtroppo quello all’estero non basta! E il rischio, in caso di necessità, è quello di ritrovarsi a spendere cifre folli per ricevere la giusta assistenza medica.
E che dire della perdita dei soldi già spesi in caso di annullamento dell’ultimo minuto?
Ecco allora perché è così importante stipulare un’assicurazione di viaggio. E visto che stai leggendo questo blog post, potrai farlo anche ad un prezzo vantaggioso e scontato grazie a Heymondo, l’assicurazione che io ho scelto per i miei viaggi e che mi sento di consigliarti.

Come ho scoperto Heymondo

Se mi segui da tempo, sai bene che questo blog è nato poco dopo la pandemia di Covid19 e che propongo principalmente mete italiane (per le quali l’assicurazione annullamento può comunque tornare sempre utile!).

Nell’ultimo anno, però, ho ripreso a viaggiare anche all’estero e siccome non parto mai senza copertura assicurativa, dopo un’attenta selezione ho scelto di affidarmi a Heymondo.

Scelta che durante il mio viaggio a Zante della scorsa estate si è rivelata molto azzeccata visto che il penultimo giorno di vacanza un dito del mio piede ha avuto un incontro molto ravvicinato con una roccia e si è rotto. Il mattino dopo faticavo a camminare, ho contattato l’assistenza Heymondo e, senza problemi di incomprensioni linguistiche visto che il call center è italiano, sono stata subito indirizzata verso l’ambulatorio più vicino.

Lì mi hanno visitata e hanno fasciato il dito senza chiedermi un centesimo, senza assicurazione avrei speso più di 60€ (per l’assicurazione per 10 giorni di soggiorno ho speso 45€ perché avevo incluso anche l’annullamento e tutti gli sport possibili e immaginabili, altrimenti avrei speso anche meno).

Se ti consiglio questa compagnia, quindi, è perché la utilizzo in prima persona e ne sono soddisfatta. E poi perché offre un eccellente rapporto qualità-prezzo, oltre al fatto che mi consente di offrire ai membri della mia community come te la possibilità di stipulare una polizza con lo sconto del 10% (in alcuni periodi dell’anno, come la settimana del black Friday, addirittura del 20%). 

Assicurazione di viaggio Heymondo: quattro polizze per tutte le necessità

Heymondo offre la possibilità di scegliere tra quattro differenti polizze assicurative:

  • Assicurazione di viaggio singolo, con cancellazione opzionale
  • Assicurazione di viaggio annuale
  • Assicurazione di viaggio a lunga permanenza
  • Assicurazione annullamento

Assicurazione di viaggio singolo

Se non sei un viaggiatore incallito e fai un solo viaggio all’anno, la polizza di viaggio singolo è sicuramente quella che fa per te.

Se già riesci a prendere il volo 2/3 volte all’anno, prima di stipulare questa copertura assicurativa ti consiglio di dare uno sguardo a quella annuale perché potrebbe risultare più conveniente.

Tornando all’assicurazione di viaggio singolo, come vedrai sono previsti tre pacchetti differenti: si va da quello base denominato “tranquillità”, all’intermedio “top”, fino ad arrivare alla soluzione più completa denominata “premium”.

Alcune cose da ricordare:

  • l’opzione annullamento, che ti consiglio sempre di includere sin da subito, può essere attivata solo in combinazione con il pacchetto “viaggio premium”.
  • puoi assicurare la tua attrezzatura elettronica solo a partire dal pacchetto “top”.
  • con un piccolo supplemento puoi rimuovere la franchigia, ma non dall’annullamento.

Fai qui il tuo preventivo per la polizza viaggio singolo usufruendo del 10% di sconto.

Assicurazione di viaggio annuale

L’assicurazione di viaggio annuale Heymondo è l’ideale se hai sempre il passaporto sul comodino e la valigia pronta accanto alla porta.

In questo caso i pacchetti disponibili sono due: quello base denominato “multiviaggio top” e quello super full, che include anche la possibilità di annullamento o interruzione del viaggio, chiamato “multiviaggio premium”. 

Le coperture per le attrezzature elettroniche e gli sport d’avventura sono opzionali in entrambi i casi.

Per sapere quanto potrebbe costarti una polizza viaggio annuale, fai un preventivo cliccando qui. Anche in questo caso usufruirai del 10% di sconto.

Assicurazione di viaggio a lunga permanenza

Se hai intenzione di prendere il volo e stare via 90 giorni, non puoi assolutamente partire senza aver stipulato un’assicurazione di viaggio a lunga permanenza.

Potrai anche rinnovarla prima della scadenza con un semplice clic sull’app e a prezzi sempre vantaggiosi.

Scopri qui tutti i dettagli e prenota con lo sconto del 10%.

Assicurazione annullamento viaggio

L’assicurazione annullamento per me è la polizza da stipulare sempre, anche se si viaggia in Italia, se si prenotano servizi non rimborsabili.

Io normalmente suggerisco di inserire l’opzione annullamento nella polizza di viaggio singolo o annuale, ma se hai già un’assicurazione medica questa è sicuramente un’ottima soluzione per te.

Con questa polizza avrai la possibilità di annullare il tuo viaggio per 9 cause garantite: si va dai motivi di salute a quelli di lavoro e studio, dai danni all’abitazione all’impossibilità di raggiungere il luogo di partenza a causa di un incidente, senza dimenticare la malattia del proprio animale domestico…

Attenzione: l’assicurazione di annullamento Heymondo non copre le malattie preesistenti!
Questo vuol dire che se hai una malattia cronica o già presente alla data di prenotazione del viaggio, l’assicurazione non copre per l’annullamento del viaggio a causa di questa malattia. 

Per tutti i dettagli e per un preventivo su misura, sempre scontato del 10%, ti basta cliccare qui.

Quando stipulare l’assicurazione annullamento Heymondo

Questo è un punto davvero importante e da tenere bene a mente perché per stipulare l’assicurazione annullamento bisogna rispettare delle tempistiche ben precise.

  • Entro tre giorni dalla prenotazione del primo servizio di viaggio (es. volo o hotel)
  • A minimo 30 giorni di calendario dalla partenza

Questo vale anche se vuoi includere l’assicurazione annullamento nell’assicurazione per viaggio singolo. 

Cinque buone ragioni per scegliere l’assicurazione Heymondo

Premesso che per me la cosa più importante è che tu ti ricordi di non partire mai senza assicurazione, voglio darti cinque buone ragioni per scegliere proprio Heymondo per le tue prossime avventure in giro per il mondo:

  • Offre soluzioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ti basta fare un preventivo per credermi.
  • Per il semplice fatto che di essere un lettore de “Il mondo di Fra”, potrai prenotare la tua assicurazione di viaggio con il 10% di sconto. Un piccolo pensiero per te che non ha scadenza e che potrai utilizzare ogni volta che vorrai, ti basterà accedere al sito di Heymondo dal mio sito.
  • Il servizio di assistenza è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. In qualsiasi momento potrai quindi ricevere assistenza, il tutto senza il problema di dover parlare una lingua diversa dalla tua, aspetto non banale perché in certe situazioni spiegare le proprie problematiche in un’altra lingua può risultare davvero complicato.
  • Potrai gestire la tua polizza in modo facile e veloce dalla pratica app di Heymondo: avrai così la possibilità di chiedere assistenza, chattare con un operatore in caso di problemi e gestire ogni aspetto della tua polizza in pochi semplici clic e da qualsiasi parte del mondo ti trovi.
  • Sei già in viaggio e ti sei dimenticato di stipulare l’assicurazione medica? Nessun problema, fallo con Heymondo e la polizza si attiverà dopo cinque giorni dalla sottoscrizione.

Chi può acquistare le polizze di viaggio Heymondo

Le polizze di Heymondo assicurano le persone residenti o domiciliate in Italia, anche se residenti all’estero ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso, le prestazioni e le garanzie si intendono sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza. 

Non ci sono altri limiti per stipulare un’assicurazione Heymondo, se non i 74 anni di età.

Direi che ora hai tutte le informazioni necessarie per partire in sicurezza con Heymondo.
Promettimi quindi che non partirai più senza assicurazione!
Anche perché, visti i prezzi, conviene assicurarsi anche solo per scaramanzia. Non trovi?

Se sei arrivato fin qui e questo articolo ti è stato utile, lascia un commento per farmelo sapere e condividi il post sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo e di usufruire dello sconto del 10% sulle polizze Heymondo.

Se ancora non lo fai, seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio.

E se dovessero servirti altre dritte per i tuoi prossimi viaggi, ricordati che puoi sempre scrivermi a info@ilmondodifra.com.

Il mondo di Fra è affiliato Heymondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *