Gran Premio d’Italia

All’Autodromo di Monza si riaccende la passione

Me ne sto seduta sui gradoni delle tribune. Guardo le monoposto girare e il rombo dei motori mi entra nelle orecchie e nel cuore.

Rivedo me, bambina, seduta sui medesimi gradoni a fianco a mio papà. Era il 1994.

Quanto tempo è passato da allora…

Da hostess a giornalista

Negli anni sono passata dalle tribune al paddock e alle salette ospitalità, dove lavoravo come hostess.

Successivamente sono poi arrivata a realizzare il mio sogno quando, nel 2011, sono venuta in autodromo per assistere al mio primo Gran Premio come giornalista sportiva.

Quella sala stampa la conoscevo bene, eppure quando sono entrata per la prima volta da giornalista mi tremavano le gambe.

Col passare del tempo la sala Tazio Nuvolari è diventata la mia seconda casa; ogni Gran Premio lo vivevo qui: osservavo il pubblico sugli spalti, le invasioni di pista a fine gara…

Nel 2019 con la vittoria di Charles Leclerc su Ferrari, l’invasione è stata davvero pazzesca. 

L’anno del silenzio

E poi il silenzio.

Il silenzio assordante causato dal Covid.

Gli spalti vuoti, nessuna diatriba bonaria tra i tifosi di uno o dell’altro team, nessuna invasione di pista. Tutti a casa sui divani.

La ripartenza

Anche quest’anno nessuno potrà andare sotto l’astronave (così è chiamato il podio di Monza) al termine della gara, ma già tornare a vedere riempirisi gli spalti, le bandiere sventolare e gli striscioni più disparati comparire sulle tribune…

Vi garantisco che è una grande emozione!

E viverla stando in mezzo al pubblico, piuttosto che chiusa in sala stampa, è stato il modo migliore per tornare a vivere davvero la mia passione per il motorsport!

Ringraziamenti e auguri

Un grazie di cuore va ad Alessandro, che mi ha gentilmente invitata ad esserci (purtroppo quest’anno i pass stampa erano davvero contingentati).

E un pensiero speciale lo dedico a tutte le bambine/ragazzine che ho visto oggi sugli spalti; spero che tra loro ci siano tante future protagoniste del Motorsport.

È stato bello vedervi lì con i vostri papà (mi ha ricordato quel lontano 1994), ma soprattutto con le vostre mamme… Il mondo sta davvero cambiando 😉

Località: Autodromo di Monza

Data viaggio: 11 settembre 2021

Note: se siete a Monza per il Gran Premio potrebbe esservi utile sapere dove mangiare e cosa vedere, cliccate sui link e troverete tutte le info utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *