Dove dormire a Lecce

Dimi House
Quando una prenotazione last minute si rivela la scelta perfetta

Cercate un posto dove dormire a Lecce e mancano poche ore alla partenza? Ho la soluzione che fa per voi.
Io mi sono trovata benissimo, ed è andata così…

Manca solo un giorno alla partenza e io non ho ancora deciso dove alloggiare durante la mia prima notte in Puglia.

Domani mattina prenderò un treno che mi porterà a Lecce, ma per varie ragioni che non sto qui ad elencarvi, non ho ancora scelto dove dormire.

All’ultimo minuto comincio quindi a guardare disperatamente Booking, Secret Escapes e altri siti simili: tra le tante proposte mi colpisce quella della Dimi House, un bed and breakfast che sembra essere davvero carino. Come mio solito, però, prima di prenotare controllo le recensioni su TripAdvisor: la Dimi House sembra proprio un bel posto. 

Cerco il numero di telefono e quando chiamo mi risponde il gentilissimo Domenico: mi propone una camera doppia uso singola e riconfermiamo tutto via mail.

Ventiquattro ore dopo, al termine di nove ore di viaggio in treno da Milano a Lecce e 10 minuti di taxi per raggiungere il B&B, un sorridente Domenico mi apre la porta e mi accoglie alla Dimi House, la sua casa. 

Rimango immediatamente affascinata della cura meticolosa che vedo in ogni dettaglio: qui nulla è lasciato al caso e le decorazioni natalizie sono una vera chicca. 

Domenico mi dà un po’ di informazioni utili e mi accompagna alla stanza che ha scelto per me: è molto spaziosa ed è dotata di ogni comfort. 

C’è persino la salviettina per il trucco, cosa che davvero raramente mi è capitato di trovare. 

Mi preparo per la cena e Domenico è così cortese da indicarmi due posti nelle vicinanze dove poter mangiare tipico, ma senza spendere troppo: scelgo di andare “Dall’Antiquario”, e non ne rimango delusa. 

Quando torno in stanza ad attendermi c’è un comodissimo letto: sarà la stanchezza del viaggio, o la comodità del materasso, sta di fatto che nel giro di 3 minuti sono già nel mondo dei sogni e mi risveglio bella rilassata il mattino dopo. 

Il ricco buffet dolce e salato mi dà la giusta carica per iniziare una nuova giornata, ma prima faccio quattro chiacchiere con il mio ospite: mi racconta di quando viveva a Milano e faceva il tassista, e di come un giorno abbia deciso cambiare la sua vita trasferendosi a Lecce per aprire questo graziosissimo B&B. Lo guardo sorridere e penso davvero che non avrebbe potuto fare una scelta migliore: si vede che è davvero un uomo felice. 

Mi dà qualche indicazione su cosa devo assolutamente vedere in città e mi consegna una mappa. Io gli lascio in custodia i miei bagagli e parto alla scoperta di Lecce. 

Nel pomeriggio torno a prendere la valigia e Domenico è lì che mi aspetta, pronto ad augurarmi buon viaggio, buon anno e buona vita. 

Io faccio altrettanto, consapevole però che questo non è un addio, ma semplicemente un arrivederci. Perché quando tornerò a Lecce, sicuramente richiamerò il mio ospite, per sentirmi ancora una volta come a casa, alla Dimi House.

Località: Dimi House, Via Filippo Bacile 19 – Lecce

Data viaggio: 29 dicembre 2021

Con chi ho viaggiato: da sola

Chi può affrontare questo viaggio: l’accesso alla struttura è agevolato dalla presenza di un ascensore. A chi si muove su sedia a rotelle, però, suggerisco di sentire Domenico prima della prenotazione e coordinarsi con lui.

Dove mangiare: Dall’Antiquario, Via Ludovico Maremonti 3 – Lecce

Cosa vedere nei dintorni: Lecce è assolutamente da vedere. Nei dintorni suggerisco anche Otranto, Ostuni, Alberobello, Locorotondo…

Note: costo di una notte in B/B 50€ (i prezzi possono variare in base al periodo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *