“Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” di Federico Pace

Come sono arrivata a questo libro (e a tanti altri)

Ricordo ancora il giorno in cui comprai “Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” di Federico Pace.

Ero in stazione centrale a Milano, in attesa di un treno che mi avrebbe portata a Pompei.
Entrai in libreria giusto per passare il tempo e, come mio solito, iniziai a guardare le copertine delle ultime uscite editoriali.

Non ebbi il tempo di leggerne la trama, perché annunciavano l’arrivo del mio treno, ma la copertina e il titolo mi ispirarono così lo comprai al volo e corsi al binario.
Speravo di poterlo leggere subito, ne avevo una gran voglia, ma mi ritrovai seduta in senso opposto alla marcia del treno e quindi bye bye lettura (anche voi soffrite viaggiando “nel verso sbagliato”?!).

Tornai a casa da quel viaggio con il libro ancora intonso e lo misi sul comodino destinato ai libri da leggere quanto prima… quel prima sono diventati anni, altri libri gli sono passati davanti, ma poi il suo momento è arrivato.

Di cosa parla “Controvento”

Non è esattamente il libro che mi aspettavo, ma credo valga comunque la pena leggerlo.

Controvento, infatti, non è un romanzo e non ha un unico protagonista; è una raccolta di racconti che ripercorrono tratti di vita di personaggi celebri come il viaggio di Paul Gauguin alla ricerca di una nuova fonte d’ispirazione il più lontano possibile da Parigi, la storia di amicizia e gli interminabili viaggi in auto degli scrittori argentini Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Caseres per le strade di Buenos Aires, le infinite passeggiate del compositore e pianista francese Erik Satie da un capo all’altro di Parigi per amore della musica.

E ancora, il viaggio di Albert Einstein dall’Europa agli Stati Uniti per sfuggire alla furia nazista, il viaggio della cantante Joni Mitchell da una costa all’altra degli Stati Uniti per liberarsi di un amore finito e quello da Rio de Janeiro a Brasilia dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, colui che disegnò la città da un foglio bianco.

Storie di viaggi che racchiudono emozioni, esperienze di vita, amori e amicizie, momenti di difficoltà da dover superare…

Vengono raccontate storie che potrebbero essere quelle di ognuno di noi o che potrebbero esserci d’ispirazione per spingerci a non demordere quando la vita ci mette davanti a delle difficoltà, per non sentirci dei falliti se non riusciamo subito e al meglio in quello che facciamo (basti pensare ai tristi fatti della cronaca recente), per continuare a sperare e a confidare in chi ci sta accanto o può aiutarci a ripartire…

Insomma, è un libro per capire davvero che la vita è un dono e un viaggio e come tale va vissuto.


📖 Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita
✒️ Federico Pace
📚 Einaudi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *